Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2018

Bitcoin e Dichiarazione dei Redditi

Tutti coloro che nell'ultimo anno hanno eseguito operazioni in Bitcoin  o con altre valute virtuali trovano ora maggiori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate sulle modalità di indicazione in dichiarazione dei redditi dei proventi derivanti da tali operazioni.

Partendo dal presupposto che le valute virtuali, come i Bitcoin, sono assimilabili alle valute estere  l'Agenzia delle Entrate, in base ad un recente risposta ad un interpello, ritiene sia necessario compilare il quadro RW in dichiarazione dei redditi al fine di monitorare fiscalmente l'investimento. Il cambio da utilizzare è quello al 31 dicembre come indicato sul sito dove è stato eseguito l'acquisto di valute virtuali e il codice da utilizzare nel quadro RW è il 14 "altre attività estere di natura finanziaria".

La risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che le operazioni in valute virtuali, se detenute da privati, generano un reddito che rientra nella categoria dei "redditi diversi".Pertanto, sempre in base all'assimilazione delle valute virtuali alle valute estere, la normativa di riferimento è quella contenuta nell'art. 67 del Tuir e quindi le plusvalenze derivanti da conversione di valute virtuali, per effetto di operazioni a termine o a pronti, sono tassabili se la giacenza media sull'insieme dei conto correnti o depositi (in caso di valute virtuali si fa riferimento ai  cosiddetti "wallet" ossia ai portafogli elettronici) ha superato per almeno sette giorni lavorativi l'importo in euro di 51.645,69.

Anche in questo caso il cambio (per eseguire il controvalore in euro della giacenza media) deve essere rilevato dal sito dove sono stati acquistate le valute virtuali e deve essere quello al 1° gennaio del periodo di riferimento.

La plusvalenza andrà dichiarata nel quadro RT della propria dichiarazione dei redditi e tassata con l'aliquota del 26%.

La risposta dell'Agenzia delle Entrate chiarisce, in ultimo, che le valute virtuali non sono oggetto di tassazione ai fini dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero (Ivafe).

www.fiscoeasy.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota