Cerca nel blog

mercoledì 21 febbraio 2018

Roma, ActionAid: per Tor Bella Monaca è “Tempo di cambiamento” - Venerdì 23 febbraio, dalle 16.00 alle 20.00, Largo Ferruccio Mengaroni – Ex fienile

COMUNICATO STAMPA


Roma, ActionAid: per Tor Bella Monaca è "Tempo di cambiamento"
Studenti, cittadini e istituzioni insieme per progettare un quartiere
sostenibile e inclusivo
Venerdì 23 febbraio, dalle 16.00 alle 20.00, Largo Ferruccio Mengaroni – Ex fienile

Roma, 21 febbraio – Si terranno nel cuore di Tor Bella Monaca i laboratori di comunità organizzati da ActionAid insieme all'Associazione culturale "El Chentro" e agli studenti del Liceo Amaldi, protagonisti del progetto Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta. Obiettivo dell'iniziativa, denominata "Tempo di cambiamento", è quello di stimolare il dialogo tra cittadini e amministrazione locale, riflettendo sulle problematiche del quartiere ed elaborando proposte per un suo miglioramento. L'incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Nel quadro del progetto Agente 0011, fra settembre a gennaio, gli studenti dell'Amaldi hanno effettuato una mappatura dei servizi presenti nel territorio di Tor Bella Monaca, incontrando diverse realtà come il Centro Antiviolenza Marie Anne Erize, il CAS Grotte Celoni e il Gruppo Donne R5. Hanno inoltre coinvolto la cittadinanza in un sondaggio finalizzato a far emergere le priorità e le problematiche locali da affrontare per rendere il quartiere più sostenibile e inclusivo.

I risultati della mappatura del quartiere e dell'indagine condotta dagli studenti saranno alla base dei tavoli di confronto e progettazione del prossimo 23 febbraio, che vedranno la partecipazione - insieme a studenti, cittadini e associazioni locali – di alcuni rappresentanti istituzionali: Roberto Romanella, Presidente del Municipio VI; Alessandro Marco Gisonda, Assessore alla Scuola, Sport, Cultura, Politiche Giovanili, Turismo e Beni Archeologici del Municipio VI; Katia Ziantoni, Assessora all'Ambiente, Mobilità, Decoro Urbano, Patrimonio, Benessere e Tutela del Municipio VI.

"L'iniziativa del 23 febbraio costituirà un importante momento di incontro per tutta la cittadinanza – dichiara Maria Sole Piccioli, Responsabile del progetto Agente 0011 di ActionAid Italia – Siamo felici di aver coinvolto, sino ad ora, tante realtà del territorio e che le istituzioni locali si siano mostrate interessate a prendere parte a questo percorso. Ci auguriamo che dai tavoli di confronto possano emergere davvero idee interessanti e utili per rendere questo territorio più inclusivo e sostenibile".

"Agente0011 è un progetto completo, attento al futuro in ogni sua sfumatura - dichiara Yasmina, studentessa coinvolta nel progetto - Si concentra, infatti, sugli obiettivi dell'Agenda 2030, sul territorio per la costruzione di città inclusive e sostenibili, ma anche sul protagonismo dei giovani e sull'importanza del dialogo con le istituzioni e le realtà locali attive".

Agente 0011 è un progetto nazionale co-finanziato dall'AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell'ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 e implementato in altre 5 città – Catania, Milano, Napoli, Siracusa e Torino - per un totale di 60 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


Link utili
La locandina "Tempo di cambiamento": https://drive.google.com/open?id=18LT2yNnoxpLf1jzOVGY1lc-fi3otsDH5
Le foto della progettazione di Tor Bella Monaca: https://drive.google.com/drive/folders/1Ri4Iowg4Ir8m7lhKNY4aPbqpSpoOdObI?usp=sharing
Il portale Agente 0011 – licenza di Salvare il Pianeta: http://www.agente0011.it/


Per informazioni
Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
via Tevere, 20 - 00198 Roma Tel. +39 06 45200526
Gabriele Carchella, Addetto Stampa Tel. 0645200530 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org<mailto:gabriele.carchella@actionaid.org>
Francesca De Santis, Local Media Relations Cell.3407202483 francesca.desantis@actionaid.org<mailto:francesca.desantis@actionaid.org>
Loredana Rui, Referente progetto Agente0011 a Roma - 3491417080

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota