Cerca nel blog

lunedì 19 febbraio 2018

Le Muse | Andrea Chisesi | Spazio Donno | 8 marzo | Milano

Milano, 19 febbraio 2018                                                                           COMUNICATO STAMPA

 Le MUSE  mostra personale di ANDREA CHISESI
a cura di Marcella Damigella
vernissage 8 marzo 2018

Spazio Donno in collaborazione con Atelier Andrea Chisesi

inaugurano la mostra di Andrea Chisesi "Le Muse"

Giovedì 8 marzo, alle ore 18.00, presso Spazio Donno a Milano, si apre la mostra Le Muse dell'artista Andrea Chisesi, organizzata dall'Atelier Andrea Chisesi e realizzata in collaborazione con lo Spazio Donno.
L'inaugurazione che si tiene l'8 marzo, nella Giornata Internazionale della donna, reca già di per sé il significato che l'artista Chisesi attribuisce alla donna nella Storia e anzitutto nel Mito.
Il suo quindi è un omaggio da parte di un uomo, prima che artista, dedicato alla ricorrenza delle Donne. Cionondimeno le Muse sono una traccia ricorrente all'interno della poetica di Chisesi che già dal 2012 ne connota il carattere sino ad arrivare a oggi.
In realtà è tutto il percorso di Andrea Chisesi a essere puntellato e attraversato da un'attenzione acuta nei confronti della donna. Adesso tuttavia con la mostra milanese, che è una sorta di retrospettiva su tutto il suo operato (i Fuochi, le Fusioni e qualche soggetto maschile) si punta una lente d'ingrandimento esattamente su quel segmento del Mito e della Storia rappresentato dalle Muse, le Madonne, le Mamme, insomma la Donna, in ogni accezione possibile.
Concept
La straordinaria visione di Chisesi nei confronti della donna è legata al tema della trasfigurazione, a quel cambiamento radicale che nei secoli ha esaltato essenza e bellezza femminile. Come emerge dalla sua poetica più intima Andrea Chisesi non mette mai in evidenza la donna come oggetto o vittima di atti di violenza, quanto piuttosto ne esalta l'essenza della fragilità e della forza. Attraverso l'iconografia contemporanea Chisesi inneggia al suo valore e a quelle caratteristiche femminili, che al di fuori dei dettami della sua "intoccabile" aura di protezione, raffigurano il nucleo della sua importanza nella vita e nella civiltà. Le donne  per Chisesi sono decisamente forti, talentuose come è evidente dal segno che Andrea imprime alla sua arte quando ripercorre il lunghissimo filo temporale delle " muse" che nonostante i secoli, le ere e i tempi passati, sono giunte fino a noi. È con approccio che si ascrive nella devozione che Chisesi reinterpreta le donne di ogni tempo, dee, madri, paladine, icone moderne. Le sue muse sono però anche figure materne. Come segnala la curatrice. "Non c'è in lui un'urgenza di  ricerca di perfezione, ma solo una necessità di coerenza nella visione di una donna posta, a suo avviso, sempre al centro del mondo".

Bio
Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972. A Milano, nel 1998 apre lo studio "Andrea Chisesi photografer". Inizialmente si occupa di fotografia ma comincia già a sperimentare quella tecnica che lui stesso definirà "Fusione", l'unione di pittura e fotografia.  Dopo 10 anni, apre il suo primo atelier di pittura a Milano, solo nel 2013 si trasferisce a Siracusa dove apre la sua galleria e tuttora vive.

Info
Le Muse. Mostra personale di Andrea Chisesi.
9-18 marzo 2018
Spazio Donno
vernissage 8 marzo ore 18:00
Orari: aperta  tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00   dalle17:00  alle 20:00

Contatti
Via Capodieci 43 Siracusa, Italia
Ufficio stampa
Artpressagency.it  di Anna de Fazio Siciliano -annasicilianodefazio@gmail.com T.349.15.05.237










Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota