Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2017

Formaggio una questione di classe - Evento Forme BG

Buon pomeriggio,

 

di seguito e in allegato il comunicato stampa riguardante il convegno dedicato all’arte casearia che si terrà venerdì 20 ottobre, nel Palazzo della Borsa Merci, a Bergamo. In questa occasione sono attesi il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, accanto a Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, e Giovanni Fava, Assessore Regionale all’Agricoltura.

 

Un caro saluto.

 

Valentina Finotti

 

COMUNICATO STAMPA

 

Venerdì 20 ottobre - ore 18:00

Palazzo della Borsa Merci

 Piazza della Libertà, Bergamo

 

FORMAGGIO

UNA QUESTIONE DI CLASSE

 

Un convengo dedicato all’arte casearia: i tempi sono maturi perché il formaggio occupi il ruolo che gli compete

 

Bergamo, 5 ottobre 2017 – “Formaggio: una questione di classe” è il primo appuntamento che inaugura la manifestazione Forme (Bergamo, 20-22 ottobre). Un convegno che mira a fare il punto sullo stato dell’arte del settore caseario, nel cuore della provincia produttiva con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario.

 

L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre, dalle 18:00, nel Palazzo della Borsa Merci in Piazza della Libertà. In questa occasione sono attesi il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori - per i ringraziamenti ufficiali – accanto a Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, e Giovanni Fava, Assessore Regionale all’Agricoltura.

 

Obiettivo del convegno è valorizzare il sapere e la cultura dei formaggi italiani, evidenziando la loro dimensione legata al piacere, alla salute, allo scambio e alla condivisione, nonché alla loro importanza come richiamo per il turismo enogastronomico, un settore che sta vivendo un momento d’oro e che è sempre più improntato alla ricerca di prodotti tipici e di qualità.

 

I relatori saranno chiamati a mettere in luce quali informazioni e quali strumenti, anche legislativi, sono necessari per identificare tipologia e provenienza dei formaggi: dalle razze animali alla loro alimentazione e cura; dai trattamenti cui è sottoposto il latte all’utilizzo di innesti o fermenti; dal metodo di salatura alla tipologia di sale utilizzato; dalla stufatura alla stagionatura. Informazioni utili, indispensabili e necessarie a sgombrare il campo da tante notizie sbagliate.  Perché il consumatore attento è goloso anche di verità.

 

Un appuntamento imprescindibile per chi opera nel settore e per tutti gli appassionati. Non si può dimenticare, infatti, che l’Italia è annoverata tra le più importanti aree produttive di numerose (e prestigiose) tipologie di formaggi. Un panorama così vasto merita di essere meglio conosciuto e di avere regole mirate ed efficaci volte a tutelare la qualità delle singole produzioni e che diano al consumatore finale strumenti adeguati per poter effettuare scelte oculate.

 

Alla tavola rotonda parteciperanno: Alberto Marcomini, Ideatore di Italian Cheese Award, Daniele Vigo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, Carlo e Giovanni Fiori, della famiglia di affinatori Guffanti, Nicolò Quarteroni, delegato dall’Associazione Bruna Alpina Originale e allevatore, il responsabile settore acquisti gastronomia, latticini & salumi di Esselunga, Giorgio Baldini, e Silvia Tropea Montagnosi, giornalista ed esperta Food di East Lombardy per Bergamo.

Segue degustazione di una selezione di formaggi Principi delle Orobie, pane Garibalda di Aspan Bergamo, con vini offerti dal Consorzio Tutela Valcalepio e la collaborazione di professori e studenti dell’Istituto statale Galli-Vittorio Cerea Academy di Bergamo e della Fondazione Ikaros di Grumello del Monte.

 

LA TAVOLA ROTONDA – INTERVENTI E TEMI

 

Alberto Marcomini, Maître fromager de France dalla "Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France”. Ideatore di Italian Cheese Award

Italian Cheese Award- Luxury Cheese

 

Daniele Vigo, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Medicina Veterinaria

Vacche di classe per latti di alta gamma

 

Carlo e Giovanni Fiori, rappresentanti della famiglia di celebri affinatori Guffanti giunti alla quarta generazione

Formaggio è una scoperta e non un’invenzione

 

Nicolò Quarteroni, delegato dall’Associazione Bruna Alpina Originale, allevatore, direttore dell’Agriturismo Ferdy

L’importanza delle razze autoctone per la tutela della montagna e per la salute dell’uomo

 

Giorgio Baldini, responsabile settore acquisti gastronomia, latticini & salumi di Esselunga

Il mondo dei formaggi in Esselunga

 

Silvia Tropea Montagnosi, giornalista ed esperta di storia della cucina, autrice di numerosi testi sull’enogastronomia e di ricette, esperta Food di East Lombardy per Bergamo e maestra assaggiatrice ONAF

Dalle stalle alle stelle

 

Si ringraziano: Oscar Fusini, Direttore ASCOM Confcommercio Bergamo, e Ivan Rodeschini, Presidente dell’Associazione Promozione del Territorio.

 

---

 

Ai partecipanti verrà consegnato un voucher per accedere all’aperitivo organizzato a “Forme al Centro” in Bergamo Bassa.

 

 

 

Valentina Finotti

Cantiere di Comunicazione

Via Emanuele Filiberto, 7A - 20149 Milano

Tel. 02 87383191

Cell. 335 5491155

www.cantieredicomunicazione.com

+++++++++++++++++++++++++++++++++++

Prima di stampare questa e-mail, pensaci!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota