Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2016

Venerdì 6 maggio, Schulz, Juncker e Tusk a Roma per dare a Papa Francesco il premio internazionale Carlo magno

Comunicato Stampa

Papa Francesco riceverà il premio internazionale Carlo Magno

Venerdì 6 maggio 2016

 

La cerimonia di premiazione si terrà in Vaticano venerdì 6 maggio alle 12. Sarà introdotta dalle laudatio pronunciate dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, e dal presidente del Consiglio Donald Tusk. Il giorno precedente, i tre presidenti delle istituzioni europee parteciperanno a una tavola rotonda sullo stato dell'Unione europea, la cui apertura sarà affidata al presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi.

 

Il premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana è conferito ogni anno per il lavoro svolto in favore dell'integrazione e dell'unione in Europa. Il premio prende il nome da Carlo Magno, il re dei Franchi, considerato dai suoi contemporanei il "Padre dell'Europa". Nel 2015, il vincitore è stato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

 

L'annuncio del vincitore per il 2016 è stato fatto il 23 dicembre scorso ad Aquisgrana, in Germania, dal comitato esecutivo del premio. Citando il suo discorso al Parlamento europeo del 2014, la giuria ha lodato il messaggio di "pace e comprensione" lanciato dal Papa, così come "la compassione, la tolleranza, la solidarietà e l'integrità che hanno caratterizzato tutto il suo pontificato". "In questi tempi, in cui molti cittadini europei cercano un orientamento, il Santo Padre invia un messaggio di amore e incoraggiamento", si legge in una nota della giuria.


 

PROGRAMMA

 

Giovedì 5 maggio

Musei Capitolini, Sala degli Orazi e Curiazi, Roma

 

ore 18:30

·        tavola rotonda su "Lo stato dell'Unione Europea" organizzata dalla Fondazione Carlo Magno e dall'Istituto universitario europeo di Firenze, in collaborazione con il Parlamento europeo

 

·        Discorso di apertura del Primo ministro Matteo Renzi

 

·        Intervengono: il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk

 

Modera Joseph Weiler, direttore dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze.

 

 

Diretta streaming del dibattito via EP Live.

http://www.europarl.europa.eu/ep-live/it/other-events/video?event=20160505-1900-SPECIAL


Venerdì 6 maggio

Città del Vaticano

 

ore 10:30, Città del Vaticano

·        Udienza privata dei tre presidenti delle istituzioni europee con Papa Francesco

 

ore 12:00, Sala Regia, Città del Vaticano

·        Cerimonia di premiazione del premio Carlo Magno

 

·        Discorso di benvenuto di Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana

 

·        Lettura della decisione del premio Carlo Magno da parte di Jürgen Linden, Fondazione Carlo Magno

 

·        Consegna del premio a Papa Francesco da parte di Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana, e di Jürgen Linden, della fondazione Carlo Magno

 

Oratori: Presidente Schulz, Presidente Juncker e Presidente Tusk

 

·        Discorso di Papa Francesco

 

Diretta su Ebs +:

http://ec.europa.eu/avservices/ebs/schedule.cfm?sitelang=en&page=3&institution=0&date=04/28/2016

 

ore 14:00, Hotel Residenza Paolo VI, terrazzo, Roma

·        Conferenza stampa con la partecipazione dei presidenti Martin Schulz e Jean-Claude Juncker, Jürgen Linden (Fondazione Carlo Magno) e Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana.

 

Terrazza del Hotel residenza Paolo VI, Piazza San Pietro

 

Diretta su Ebs +:

http://ec.europa.eu/avservices/ebs/schedule.cfm?sitelang=en&page=3&institution=0&date=04/28/2016

 

Accrediti stampa

 

Sono previsti due momenti stampa per i giornalisti interessati:

 

·        Giovedì 5 maggio 18.30-19.30, tavola rotonda sullo Stato dell'Unione Europea con Renzi, Schulz, Juncker e Tusk ai Musei Capitolini: sarà possibile seguire l'evento dalla protomoteca, una sala attigua a quella degli Orazi e Curiazi dove si terrà l'evento. Per un limitato numero di tv sarà possibile l'accesso anche alla sala degli Orazi e Curiazi.

 

·        Venerdì 6 maggio, ore 14.00: Conferenza stampa con Schulz e Juncker sulla terrazza dell'hotel residenza Paolo VI.

 

 

Per partecipare ai due momenti stampa è necessario accreditarsi. per farlo scrivere a:

Maurizio.molinari@europarl.europa.eu (00393395300819).

 

Per seguire la cerimonia di conferimento del premio Carlo magno dagli schermi della sala stampa del Vaticano, se non si è già accreditati, mandare una copia del passaporto o della carta di identità a accreditamenti@pressva.va



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota