Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2016

Domenica 8 maggio,alle 21,00, il Duo "Renoir" in Concerto a Casa Barezzi , Busseto

Domenica 8 maggio 2016, ore 21 - Salone di Casa Barezzi
"Verdi Talenti"
Lavinia Soncini - Violino
Claudia D'Ippolito - pianoforte

GIUSEPPE VERDI dall'opera I Lombardi alla prima crociata
- Solo per violino

LUDWIG VAN BEETHOVEN Sonata n. 4 op. 23
- Presto
- Andante scherzoso, più allegretto
- Allegro molto

JOHANNES BRAHMS dalla Sonata F.A.E. scritta nel 1853 insieme a Robert Schumann e Albert Dietrich per l'amico violinista Joseph Joachim
- Scherzo

BÉLA BARTÓK Danze popolari rumene trascritte per violino e pianoforte da Zoltán Székely
- Jocul cu bâtă (Danza con bastone)
- Brâul (Ruota, ballo di coppia) 
- Pe loc (Battere i piedi)
- Buciumeana (Ballo del paese di Bucium)
- Poarga românească (Polka rumena)
- Mărunțelul (Passaggi brevi, ballo veloce di copia)

ANTONIO BAZZINI Traviata-Fantasie op. 50

Lavinia Soncini (1994) ha iniziato gli studi violinistici a 4 anni e si è diplomata a soli 18 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Ha arricchito la sua formazione e il suo repertorio in Accademie Internazionali con Pavel Vernikov (Vienna), Stefano Pagliani (Modena e Roma), Marco Rogliano e Klaidi Sahatci con il quale ha terminato il Master of Advanced Studies (MAS) al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Si è inoltre perfezionata in musica barocca con Enrico Casazza della Magnifica Comunità e si è più volte esibita con la stessa orchestra.
Collabora stabilmente con l'Orchestra Giovanile Cherubini, l'Hulencourt Soloists Chamber Orchestra a Bruxelles, l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, l'Orchestra delle Venezie, l'Orchestra e Solisti "Città di Ferrara". Affianca da sempre l'attività orchestrale a quella cameristica e solistica.Ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, Kent Nagano, Donato Renzetti, Jonathan Webb, James Conlon, Guy Braunstein, Niklas Willen e Dominique Rouits.Ha partecipato a numerose rassegne e Festivals: Ravenna Festival, Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival Anima Mundi di Pisa, Festival musicale Lucchese, Abu Dhabi Classical Festival che l'hanno portata ad esibirsi in importanti teatri in Italia e all'estero: Teatro La Fenice e Malibran di Venezia, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro dell'Opera di Firenze, Teatro Réal di Madrid, Palau de la Musica di Barcellona, Royal Opera House di Muscat, Auditorium Flagey di Bruxelles, Auditorium dell'Emirates Palace di Abu Dhabi. Nel maggio 2014 la Città di Ferrara le ha conferito il riconoscimento quale ambasciatrice della musica nel mondo.
Suona un Giulio Degani del 1897 donatole da un collezionista.

Claudia D'Ippolito (1985) si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio "Martini" di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d'onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali con Rattalino, Ballista, Gulyak, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski. Ha vinto premi in vari concorsi tra cui il Premio "Magone" (2004) e "Hans Bauer" istituito dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior diplomato dell'anno 2003-04. Ha tenuto recital solistici e cameristici in vari teatri e sale da concerto in Italia (Bologna, Venezia, Milano, Mantova, Piacenza, Rubiera, Ferrara, Recco, Alassio, Piana Crixia di Savona, Senigallia, Ostra, Cervia, Budrio, Cento, Ischia, Villa Verrucchio) e all'estero (Germania, Francia e Repubblica Ceca). Nel 2001 ha partecipato alla performance delle Variazioni Goldberg di Bach al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2005 ha collaborato con Borgonovo in prima esecuzione assoluta delle opere musicali di Grandi nel chiostro dell'Archiginnasio dell' Alma Mater Studiorum di Bologna. 
Nel 2003 e nel 2007 ha eseguito il Concerto op. 15 n. 1 di Beethoven accompagnata dall'Orchestra del Conservatorio "Martini" a Bologna e nel 2010 ha eseguito il Concerto in fa minore di Chopin nella versione per pianoforte solista e quintetto d'archi nella Biblioteca storica della Basilica di San Francesco di Bologna. Nel 2011 nella Basilica di Santa Maria dei Servi a Bologna ha eseguito il Requiem KV626 di Mozart (versione di Czerny) per pianoforte a 4 mani con i solisti e il coro del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2014 ha suonato il Concerto KV466 di Mozart (trascrizione per pianoforte e quintetto d'archi) alla "Sala Silentium" di Bologna e al "Museo di Arti e Mestieri" di Pianoro e il Concerto di Brahms (trascrizione per pianoforte e sestetto d'archi) sempre alla "Sala Silentium" e nella Sala Concerti della libreria musicale "Andrea dalla Corte" di Torino. Ha collaborato diverse volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado. Svolge tuttora un'intensa attività concertistica e didattica.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota