Cerca nel blog

domenica 20 marzo 2016

Felice Naw Ruz ... dal Brasile

 

Con grande gioia e gratitudine a Dio, vorremmo congratularci per il Capodanno Baha'i.

Ogni nuovo anno è l'inizio di un nuovo ciclo, un ciclo di rinnovamento, come le stagioni.

'Abdu'l-Baha dice che l'anno nuovo è "come
una primavera spirituale, motivo di gioia e
 di felicità".

Il periodo di digiuno, prima del Nuovo Anno baha'i, è l'occasione che offre a tutti la possibilità,

attraverso la pratica della preghiera, lo studio delle Parole Sacre, della meditazione e di lodevoli iniziative, fare una valutazione interna e esaminare gli atteggiamenti che dobbiamo sviluppare se vogliamo raggiungiungere le qualità spirituali, i "gioielli di inestimabile valore" che Dio ci ha dato, e così, ci rinnoviamo per iniziare un nuovo ciclo.

Ogni nuovo ciclo porta con sè le forze che ci guidano allo sviluppo, sia individuale che collettivo.

Il Nuovo Anno annuncia un nuovo giorno e riflette la missione di Bahá'u'lláh, il Fondatore della Fede Baha'i, che è venuto ad inaugurare una nuova era per l'umanità, un'era a cui si riferisce come "Questo è il Giorno in cui i più eccellenti favori di Dio sono stati riversati sugli uomini, il Giorno in cui la Sua più potente grazia è stata infusa in tutte le cose create". "Il giorno in cui l'umanità può comprendere la Sua promessa e udire la Sua voce " .

Bahá'u'lláh ha rivelato insegnamenti e principi che portano la luce al cuore, la principale delle quali è l'unità dell'umanità il cui riflesso sono queste illuminanti parole: " è stato eretto il tabernacolo dell'unità, non consideratevi estranei gli uni gli altri. Voi siete i frutti di un medesimo albero e le foglie dello stesso ramo ", " la terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini."

Per raggiungere questo obiettivo così glorioso, che rappresenta la fase della maturità dello sviluppo collettivo del genere umano, Dio ha dato gli esseri umani una vita nuova, con la forza spirituale necessaria a rompere ogni barriera che impedisce l'unità, come il razzismo, i pregiudizi religiosi, la disparità tra ricchi e poveri, i nazionalismi esasperati, e quindi di innalzare il vessillo della pace nel mondo, come previsto.

Invitiamo tutti a lavorare, in particolare, alla creazione di questa unità, che secondo Bahá'u'lláh, la sua luce è così potente ... che può illuminare il mondo intero, e con la fede consapevole che questo è il rimedio efficace per curare i mali che affliggono l'umanità.

Tutti possono partecipare, "il lavoratore, la casalinga, il figlio a scuola e l'insegnante, lo studente e il professore, l'artigiano e il contadino", e agendo, ognuno avrà la possibilità di testimoniare il vero significato della felicità come gli Scritti la Bahá'í dicono: "Il merito dell'uomo è nel servizio e nelle virtù e non nel perseguimento delle ricchezza e del benessere".

Nello scenario del mondo attuale, in cui i valori umani e le istituzioni laiche sono in rovina, la Comunità Baha'i, intrecciata in una rete globale, impegnata in un processo di costruzione di un mondo nuovo, un mondo più solidale e fraterno, attraverso l'operazione di un piano divinamente rivelato, che affronta la trasformazione spirituale degli individui, ponendo le basi per nuove strutture che soddisfano i requisiti del tempo presente, è disciplinata dalle disposizioni che, - agli occhi di Dio la più diletta di tutte le cose è la giustizia -.

In questo piano, alcune attività sono state messe in funzione e, attraverso le pratiche, sono testimoni di risultati eccellenti nella responsabilizzazione degli individui a contribuire al progresso dello sviluppo della comunità.

Tra questi vi è l'attività conosciuta come "circolo di studio", una metodologia partecipativa che da un lato offre ai suoi membri lo studio sistematico della Parola Sante e la sua applicazione nella vita quotidiana e dall'altro, aiuta allo sviluppo di competenze per il servizio alla comunità. Riunioni devozionali collettive di "comunione con il Creatore ... risveglio spirituale e la modellazione di un modello di vita che si distingue per il suo carattere devozionale. "

Rilevando la necessità di prendersi cura dei bambini e proteggerli da molti pericoli che li circondano, le classi offrono ai bambini un'istruzione spirituale volto a "sviluppare le loro facoltà spirituali e a stabilire le basi per un carattere corretto e nobile."

Vi è inoltre l'attuazione di un programma volto a aiutare i giovani "per formare una forte identità morale" nel periodo in cui "stanno attraversando una fase cruciale della loro vita e sono in grado di orientare le loro energie per il progresso della civiltà."

E' nostra speranza e la più fervida preghiera che tutti, nel corso di questo nuovo anno che inizia, desiderino impegnarsi in attività di servizio che promuovono l'unità del genere umano, il benessere e il progresso del prossimo e delle comunità.

In questo modo, saremo partecipi di questa gloriosa e straordinaria impresa, e scriveriamo il futuro lasciariando un segno nel corso della storia.

Auguri a tutti di un felice Anno Nuovo.

Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá'í del Brasile

http://www.bahai.org.br/noticias/noticias.asp

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota