Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

Sabato 6 giugno - Giro di boa per la XIX edizione del Meeting del Mediterraneo, in scena Lo Stato Sociale. Marina di Camerota per tre giorni capitale della musica indipendente, in programma tavole rotonde con le maggiori testate web ed etichette musicali indipendenti italiane.



Comunicato stampa

Giro di boa per la XIX edizione del Meeting del Mediterraneo, in scena Lo Stato Sociale. 
Marina di Camerota per tre giorni capitale della musica indipendente, in programma tavole rotonde con le maggiori testate web ed etichette musicali indipendenti italiane.



E' iniziata con successo la XIX edizione del Meeting del Mare dedicata al tema "Interiorità", in corso di svolgimento fino a domenica 7 giugno, nella suggestiva cornice di Marina di Camerata (Sa), la "perla del Cilento".
Nata da un'intuizione del Direttore Artistico Don Gianni Citro, la manifestazione vuole coniugare la musica con l'impegno sociale e culturale e promuovere il talento di giovani artisti con il Jam Camp, un palco e un premio dedicato tutto a loro. La collocazione nel meraviglioso contesto ambientale di Marina di Camerota, inoltre, trasforma l'evento musicale in una ghiotta occasione per scoprire le infinite attrattive di un territorio ricco di natura, storia ed enogastronomia d'eccellenza.

L'apertura del main stage del Meeting è stata affidata, venerdì 5, ai Verdena, una delle band indipendenti più affermate e longeve in Italia; al loro attivo, infatti, ben sette lavori discografici - (1999) Verdena,(2001) Solo un grande sasso, (2004)  Il suicidio dei samurai (Black Out/Universal), (2007) Requiem, (2011) Wow e, nel 2015, Endkadenz Vol.1 e vol. 2 - e hanno saputo rinverdire l'interesse di critica e pubblico con le atmosfere sorprendenti del loro ultimo lavoro.

Il programma di sabato 6 giugno si apre alle ore 10 con l'Angolo Ascolti situato nell'Area Jam Camp, quella dedicata alla musica emergente che ogni sera si infiamma con i concerti degli artisti che si stanno sfidando nell'omonimo contest. Alle ore 10,30 tavola rotonda dal titolo "Stampa musicale online e nuove possibilità di promozione sul web"; partecipano i rappresentanti dei siti web musicali: Mescalina, SentireAscoltare, ExitWell, CheapSound es altri. L'ora dell'aperitivo è caratterizzata dallo showcase dei Radio in Technicolor e, alle 13, si può andare "A pranzo con i Kutso". Dalle 15 riapre l'Angolo Ascolti del Jam Camp e torna la musica con lo shoccasse della band vincitrice del "Jam Camp Contest". 

Il pomeriggio inizia con il "Campus M.E.I." con Giordano Sangiorgi che parlerà di "Autoproduzione e autopromozione"; alle 16,30 incontro con il gruppo Lo Stato Sociale e, alle 17,30, seconda parte del "Campus M.E.I." con Sangiorgi che incontrerà le band emergenti.
Alle 22, il main stage del MDM si accende con il concerto della band elettropop bolognese Lo Stato Sociale, uno dei gruppi più attesi di questa XIX edizione.
Al loro attivo infatti già numerose prove discografiche - "Welfare pop" (2010), "Amore ai tempi dell'Ikea (2011), "Turisti della democrazia (2012), "C'eravamo tanto sbagliati" (singolo, 2014) e "L'Italia peggiore" (2014) - e un singolare record, il singolo "C'eravamo tanto sbagliati" infatti nell'aprile del 2014 ha superato il tormentone "Happy" di Pharrell Williams nella classifica italiana di iTunes anche grazie ad uno "testimonial" molto particolare, il deputato Pippo Civati che lo apprezzo pubblicamente. I loro live sono scatenati e adrenalinici ma anche pieni di divertimento e corrosiva ironia non scevra da ampie dosi di denuncia e impegno sociale; idealmente, li si potrebbe accostare a grandi stagioni della musica italiana, come quella dei cantautori e dell'impegno degli anni '70, ma anche, e forse soprattutto, all'ironica attitudine sperimentale delle band anni '80 e '90, di cui attualizzano e sviluppano il discorso in modo assolutamente personale. 
Per i più nottambuli, infine, appuntamento alle ore 00,30 fino alle 5 per il "Secret Concert" in via Di Gioia con Eugenio e la Kaos Jam presso l'area Jam Camp di Lido del Poggio. 

La giornata finale di questa prima tranche del MDM 2015 è dedicata alla tavola rotonda dal titolo "Verso gli Stati Generali della  nuova musica in Italia" organizzata, in maniera molto originale, con "omblelloni tematici" lungo la spiaggia di Marina di Camerata in collaborazione con M.E.I., Left, A.R.C.I: e AudioCoop.

La manifestazione, quest'anno, realizzerà il suo primo lavoro discografico con il cd in più volumi dal titolo "MDM CompilAction", con il meglio delle band emergenti in scena al Jam Camp.

Il Meeting del Mare torna in scena a metà luglio con il concerto di Carmen Consoli, già previsto per il 7 ma annullato per esigenze dell'artista catanese, e tante altre sorprese che renderanno ancora una volta indimenticabile il weekend nella "perla del Cilento" a tutti gli appassionati di musica.

Il Meeting del Mare è organizzato in collaborazione con: Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Comune di Camerata, Piano di Azione Coesione, l'Alto Patrocinio del Ministero per i beni culturali, Jam FActory, 



Da: L'Antagonista.com, resp. comunicazione Meeting del Mare - Antonella Russoniello 3383838136 


--
Antonella Russoniello
www.lantagonista.com - 3383838136

La presente è una comunicazione a carattere culturale, gli indirizzi sono presi da internet. Se non vuoi più ricevere comunicazioni da noi scrivici un messaggio con oggetto: Cancellami. 



--
Link Comunicazione
di antonella russoniello
via casale, 20 
83100 avellino
mobile: 334 8353412

La presente è una comunicazione a carattere culturale, gli indirizzi sono presi da internet. Se non vuoi più ricevere comunicazioni da noi scrivici un messaggio con oggetto: Cancellami. 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota