Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Il digital per lo sviluppo delle PMI italiane. Risultati dell’indagine 2014 dell’Osservatorio Digitale PMI

 Milano, 18 marzo 2015 Oggi la "rivoluzione digitale", valida per tutte le tipologie di azienda, diventa strategica per la crescita, o anche solo per la sopravvivenza nel medio-lungo periodo, delle Piccole e Medie Imprese italiane. Stiamo parlando di quel mondo digital che vede nel web, nel mobile, nelle piattaforme e-commerce, nei social media, nella reputazione online etc. strumenti che possono abilitare significativi cambiamenti ai tradizionali modelli di business.


Questa è la tesi ripresa da "Il digital per lo sviluppo delle PMI Italiane. Risultati dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI", il nuovo libro di Roberto Lo Jacono e Valeria Stranges (Osservatorio Digitale PMI), in uscita a marzo 2015. 


"Obiettivo di questa pubblicazione", spiega Valeria Stranges, "è guidare il lettore nella comprensione del fenomeno e di alcuni dei principali strumenti di digital marketing, fornendo uno spaccato sull'adozione delle tecnologie digital da parte delle Piccole e Medie Imprese italiane".


Nell'ambito dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI, alla quale hanno partecipato più di 300 aziende, è emerso, per esempio, che: 

  • la quasi totalità delle imprese (90,43%) possiede un sito web;
  • il 37,96% ha ottimizzato il proprio sito per poter esser visualizzato da mobile devices; 
  • solo il 25,55% promuove il proprio sito tramite attività di Search Engine Optimisation (SEO); 
  • il 45,21% utilizza strumenti di e-mail marketing per inviare newsletter e/o offerte commerciali; 
  • solo il 14,6 % effettua attività di Search Engine Marketing (SEM); 
  • poco più della metà delle aziende del campione (54,13%) possiede una propria pagina sui social;
  • solo il 20,13% vende online (e-commerce);
  • il 71,29% delle imprese del campione non ha creato applicazioni (APP) per i dispositivi mobile. 


Il libro "Il digital per lo sviluppo delle PMI" è edito dall'Osservatorio Digitale PMI, iniziativa nata con l'obiettivo di analizzare l'importanza, il grado di adozione, i benefici e le principali barriere all'adozione di tecnologie digital nelle Piccole e Medie Imprese italiane. L'Osservatorio si occupa di ricerca, attraverso indagini di mercato, e divulgazione tramite pubblicazioni, formazione sugli strumenti digital, un blog e una presenza su Linkedin. 


Il libro, oltre ad essere consultabile presso Google Books, è disponibile presso i principali store online (Amazon Kindle store, Google Play store, Apple IBook store, KOBO, IBS, Book Republic, La Feltrinelli, Hoepli etc.) sia in versione eBook (formato ePub e PDF) sia in versione cartacea. 


"Ci auguriamo che questa pubblicazione e l'Osservatorio Digitale PMI", dichiara Roberto Lo Jacono, "possano fornire un contributo a tutti coloro che ritengono che la ripresa del Paese Italia passi anche attraverso la diffusione di tecnologie digital usate in modo mirato, appropriato, efficiente ed efficace".

________________________________________________________________


IL LIBRO

Il digital per lo sviluppo delle PMI italiane


L'OSSERVATORIO DIGITALE PMI 

Osservatorio Digitale PMI  

Risultati dell'indagine 2014 dell'Osservatorio Digitale PMI

Osservatorio Digitale PMI – Blog  

Osservatorio Digitale PM - Linkedin  

Redazione: info@osservatoriodigitalepmi.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota