Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

Fiera della Candelora, ecco il Concorso per i bimbi delle Scuole elementari


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria


Comunicato stampa di venerdì 30 gennaio 2015

Per creare e stimolare interesse per la cultura popolare

Fiera della Candelora, ecco il Concorso per i bimbi delle Scuole elementari

Lantero: "Ne siamo molto orgogliosi"

SCARICA la locandina della Fiera https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Candelora%20loc%20A3-MOD.pdf


Ci sarà come sempre molto spazio per i bambini alla Fiera della Candelora in programma a San Bartolomeo al Mare da domenica a martedì. Oltre agli spazi commerciali e alle aziende che promuovono prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da tutta Italia, molte iniziative vengono dedicate alla didattica sugli animali, con una fattoria veramente molto nutrita e "gestita" dalla sapiente organizzazione di Donato Ferrara (Amici del Cavallo di Diano Marina). Non mancherà il consueto e ormai attesissimo Concorso per i bimbi delle Scuole elementari che per l'edizione 2015 sarà intitolato "Sognando la mia fiera ...". Gli alunni delle Classi I° e II° dovranno presentare una illustrazione su un unico foglio delle dimensioni di cm. 70x100, da realizzarsi con tecnica libera (disegno, collage, fumetto, pittura...), quelli delle Classi III°, IV° e V°, invece, una elaborazione/illustrazione con relativa scheda di presentazione. Le finalità del concorso, che prevede diversi premi collettivi e - per le Classi V° il premio ai primi 3 classificati - sono di creare e stimolare interesse per la cultura popolare, di dare modo alle vecchie generazioni di trasmettere e perpetuare il patrimonio di saggezza popolare di cui sono testimoni, di far risaltare i pregi storici, artistici, ambientali, di cui è ricco il territorio, di promuovere la conoscenza delle produzioni locali, valorizzare il territorio e riscoprire il valore della stagionalità dei prodotti. "Il Concorso per i bimbi - spiega l'Assessore Laura Lantero - è giunto al quarto anno e ne siamo molto orgogliosi, sin dal primo anno ha riscosso grande successo nelle scuole, tra i ragazzi e le famiglie. In questo modo coinvolgiamo le scuole, facciamo conoscere la Fiera anche ai bambini e diamo un piccolo sostegno economico alle classi vincitrici. Sarebbe bellissimo che partecipassero anche le classi di altri Istituti". Le premiazioni sono in programma a giugno, nel corso di uno spettacolo teatrale dedicato.

La fattoria verrà posizionata nei pressi dell'uliveto della Rovere (area antistante il Santuario di N.S. della Rovere). La tradizionale "Fiera della Rovere" o "della Candelora" (San Bartolomeo al Mare, domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 febbraio) è il mercato tradizionale all'aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca. Oltre ai 300 commercianti, che metteranno in vendita le merci più varie, saranno circa 70 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Puglia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia. In particolare il settore agroalimentare si presenta ricco di specialità tipiche, da quelle locali, con i produttori di olio extravergine d'oliva e cibo da strada come farinata e panissa, a quelle "fureste", carni (Bistecca alla Fiorentina e Salsiccia di Bra), salumi e formaggi, pistacchio di Bronte, frutta e verdura (con alcuni presidi slow food), miele e derivati, birra, dolciumi, vini, nocciole e frutta secca. La manifestazione, promossa dall'Amministrazione Comunale, è posta sotto il patrocinio della Regione Liguria.

Domenica e lunedì, in Piazza Magnolie, dalle ore 9.00 alle 17.30, sarà presente il mezzo polifunzionale per lo screening dell'osteoporosi e del glaucoma, a scopo benefico, a cura del Lions Club Diano Marina Golfo e del Lions Club Diano Marina  Host.

SCARICA il programma completo (file unico riveduto e corretto)
SCARICA il Bando del Concorso per le Scuole Elementari

La Storia
La Fiera della Candelora si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio presso il Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. L'evento, le cui origini risalgono al XVII secolo, costituisce un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa, fortemente legato alla tradizione commerciale dell'intera vallata dello Steria e rappresenta uno degli appuntamenti etnografici più caratteristici dell'intero Ponente Ligure.
La fiera, dal punto di vista economico, segna un passaggio tradizionale nell'ambito delle occupazioni agricole: è da poco terminata la stagione olivicola, si ha una chiara situazione della annata e si impostano i lavori per la primavera: acquisto di alberi da frutto, di concime, di animali da lavoro e si stipulano contratti di esportazione d'olio. Tant'è che una delle figure maggiormente presenti ed emblematiche alla fiera era un tempo proprio quella del notaio, incaricato della stipula dei nuovi contratti.
A livello sociale una fiera così grande ed importante rappresenta un imperdibile appuntamento poiché in passato creava occasioni di affari di diversa natura e di incontro fra la gente della costa e quella dell'entroterra, tra gli abitanti del ponente ligure e i pastori, gli agricoltori e i ricchi commercianti del basso Piemonte e del savonese.
Dal punto religioso costituisce un sentito momento devozionale, in riferimento al Santuario della Madonna della Rovere, luogo di culto ed anticamente di pellegrinaggio da tutta la Liguria ed il basso Piemonte. La solenne celebrazione religiosa del 2 febbraio ha poi un indiscutibile risvolto ancestrale per la sua funzione di purificazione, fra le festività invernali - inframmezzate dal Carnevale - prima della lunga Quaresima.

SCARICA la locandina della Fiera https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Candelora%20loc%20A3-MOD.pdf

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200 - Numero Verde 800 813 012
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota