Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

COMUNICATO STAMPA - Valutazione positiva Semestre di presidenza italiano Federico Garimberti ai Seminari di Giornalismo e Politiche europee TIA

Gentili colleghi,


di seguito si invia comunicato stampa relativo alla chiusura dei Seminari di Giornalismo e Politiche europee 2014 organizzati da TIA Formazione Internazionale (www.tiaformazione.org). La giornata conclusiva dello scorso 5 dicembre ha visto la partecipazione di Federico Garimberti, portavoce del Semestre italiano di Presidenza.

Inoltre, nel mese di gennaio 2015 partirà la Vª Edizione del Corso di Giornalismo e Politiche europee, che si articolerà in cinque seminari tra marzo e maggio 2015. 


Ringraziando per la cortese attenzione, rimaniamo disponibili per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione.


Cordialmente


Associazione di Promozione Sociale

TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

Ufficio Stampa

Tel 366.2799351 / 377.9840379

www.tiaformazione.org






                  In collaborazione con

 

 

 

                             In collaborazione con                            

 

 

 

                                                                   

COMUNICATO STAMPA

Concluso il corso di Giornalismo e Politiche europee 2014:

valutazione positiva sul semestre italiano

 

Roma, 9 Dicembre 2014 – Conclusa con successo la quarta edizione del Corso di Giornalismo e Politiche Europee, promosso dell'Associazione TIA Formazione Internazionale in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l'Associazione Stampa Romana. Un'iniziativa interamente dedicata alla formazione in campo giornalistico su temi europei, che in questa edizione ha riservato un'attenzione particolare al tema del Semestre di presidenza italiano del Consiglio dell'Ue (Luglio-Dicembre 2014).

 

Di assoluto prestigio i nomi dei relatori che hanno preso parte alle quattro giornate formative, tra cui figure di spicco del giornalismo, della comunicazione, del mondo universitario e istituzionale.

Il seminario conclusivo, tenutosi il 5 dicembre scorso, ha visto la partecipazione dei giornalisti Beatrice CurciCarlo FusiGiorgio GiovannettiGiampiero Gramaglia e Federico Garimberti. Proprio a quest'ultimo, portavoce del semestre italiano di presidenza, è stato affidato l'intervento di chiusura dell'incontro.

 

Garimberti, nel tracciare un bilancio dell'attività svolta durante i sei mesi a guida italiana del Consiglio dell'Ue, ha voluto porre l'attenzione su alcuni obiettivi raggiunti, che non hanno trovato adeguato riscontro sugli organi di informazione.

Tra i risultati "politici" del semestre, l'introduzione della crescita e occupazione come nuove priorità politiche nell'Agenda della Commissione europea; la nomina di Federica Mogherini ad Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune;  il raggiungimento, durante il Consiglio europeo del 23-24 ottobre, di un accordo in materia di clima ed energia che permetterà di ridurre le emissioni di gas serra; la ripresa, grazie alla mediazione italiana, del negoziato tra Mosca e Kiev (a margine del vertice Asem di Milano); la decisione di rafforzare le risorse e il coordinamento tra i Paesi europei per fronteggiare l'epidemia di ebola.

Il giornalista ha evidenziato inoltre come, grazie ad un'attenta gestione amministrativa, l'Italia sia riuscita a risparmiare il 15-20% del budget previsto per l'organizzazione del semestre, eliminando sprechi e spese superflue.

Al centro dell'analisi del portavoce del semestre, anche i risultati in tema di politiche migratorie. Giudizio pienamente positivo è stato espresso in relazione al lancio dell'operazione di sorveglianza congiunta "Triton"che dal primo novembre ha sostituito "Mare Nostrum". La svolta è stata resa possibile anche grazie al "pressing" italiano nel corso della riunione informale del Consiglio Giustizia Affari Interni del 9-10 luglio. Non più dunque, frontiere nazionali, ma un'unica "frontiera esterna comune" per tutti gli Stati membri dell'Ue.

 

Si chiude dunque con una valutazione positiva sul bilancio del semestre di presidenza italiano, la quarta edizione del Corso di Giornalismo e Politiche europee, ma non terminano qui le iniziative promosse da TIA Formazione Internazionale in tema di giornalismo europeo.

Nel mese di gennaio 2015 partirà infatti Vª Edizione del Corso di Giornalismo e Politiche europee, che si articolerà in cinque seminari tra marzo e maggio 2015. Le lezioni si terranno presso la sede della FNSI, Corso Vittorio Emanuele 349, a Roma. Per il corso verrà richiesto l'accreditamento all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

Media partner

 

  

 

Ed in collaborazione con

 

 

 

 

TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L'Associazione TIA (Transformation in Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione promuove, in armonia con il suo statuto, iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013. 

Official website:    www.tiaformazione.org       English website:   http://formazioneinternaz.wix.com/tiaformazione

Ufficio Stampa  ufficiostampa@tiaformazione.org   Tel:  3779840379 / 3662433264

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota