Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

Comunicato stampa: Alta Formazione, la Regione finanzia 300 tra borse di ricerca e lavoro e voucher per work experience in Italia e all’estero

Gentili giornalisti,
in allegato si inviano comunicato stampa e immagine relativi all'Info Day che si è svolto questa mattina a Pescara (Museo D'Arte Moderna "Vittoria Colonna" in via A. Gramsci) per la presentazione degli avvisi pubblici della Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione" finanziati dalla Regione Abruzzo e destinati a laureati, diplomati e giovani professionisti residenti in Abruzzo. Gli avvisi riguardano l'erogazione di 130 voucher per la mobilità interregionale, 90 borse di ricerca e 60 borse lavoro.

Cordiali saluti
Fabio Marini
Ufficio Stampa Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione"
www.piuricercaeinnovazione.it
Cell. 3804165649
 
 
 

Comunicato Stampa:

Alta Formazione, la Regione finanzia 300 tra borse di ricerca e lavoro e voucher per work experience in Italia e all'estero

Presentati questa mattina a Pescara gli avvisi pubblici della Sovvenzione Globale "Più ricerca e Innovazione"

PESCARA – Presentati questa mattina a Pescara gli avvisi pubblici della Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione" per l'assegnazione di 130 voucher per la mobilità interregionale, 90 borse di ricerca e 60 borse lavoro destinati a laureati, diplomati e giovani professionisti residenti in Abruzzo. In tanti – soprattutto giovani – hanno partecipato all'Info Day ospitato all'interno del Museo d'Arte "Vittoria Colonna" in via Gramsci dove sono state allestite anche delle apposite aree informative con personale delle università abruzzesi e degli altri soggetti attuatori degli avvisi pubblici. I contenuti degli avvisi pubblici sono stati illustrati dall'Assessore della Regione Abruzzo alle Politiche Attive del Lavoro, Marinella Sclocco, da Paolo Luci, presidente Ass.For.SEO (capofila Rti Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale) e da Pietro Taronna, referente scientifico delle procedure di selezione dei beneficiari per l'Organismo Intermedio. Presenti anche i rappresentanti dei soggetti attuatori degli avvisi e, in rappresentanza delle tre università, il prorettore Barbara Barboni (Università degli Studi di Teramo) e i docenti Paolo Sacchetta (Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara) e Marco De Luca (Università degli Studi dell'Aquila).

 

I BANDI – Gli avvisi pubblici sono finanziati dalla Regione Abruzzo con oltre 2 milioni di euro tramite risorse del Fondo Sociale Europeo. Il bando per i voucher consentirà a 130 laureati e diplomati residenti in Abruzzo di partecipare a progetti di work experience all'interno di università, centri di ricerca, enti o imprese in Italia o in un Paese dell'Unione Europeo. Tutti i costi (compresi viaggio, vitto e alloggio) saranno coperti dal voucher di mobilità il cui importo andrà da 3.500 euro - nel caso in cui l'esperienza di lavoro duri un mese e si realizzi in Italia - a 7.000 euro nel caso si svolga all'estero per una durata di 2 mesi. Per partecipare occorre aver conseguito la laurea o il diploma di scuola secondaria di II grado, associato a competenze e esperienze professionali tecnico-specifiche. Bisogna inoltre essere residenti in Abruzzo ed essere disoccupati o inoccupati e iscritti al Centro per l'Impiego di competenza al momento della presentazione della domanda. La scadenza per presentare le candidature è il 2 marzo 2015.

Già pubblicati a fine novembre, invece, i bandi per l'assegnazione delle borse di lavoro e di ricerca. I primi, emanati dall'Associazione Temporanea di Scopo costituita dalle tre università abruzzesi, riguardano l'erogazione di 90 borse di ricerca nelle tre aree territoriali di Teramo, Pescara-Chieti e L'Aquila (30 borse per area). Ciascun avviso è abbinato a uno specifico progetto e ambito tematico e prevede dei percorsi formativi al termine dei quali, ai partecipanti che avranno superato l'esame conclusivo, sarà assegnata una borsa di 12mila euro per un periodo di ricerca di 8 mesi da svolgersi in imprese o istituzioni di ricerca. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 dicembre alle rispettive università.

 I quattro avvisi per 60 borse lavoro (15 per provincia), sono infine rivolti ad altrettanti giovani professionisti abruzzesi (laureati, disoccupati o inoccupati, lavoratori autonomi con reddito inferiore a 30mila euro nell'anno precedente) che potranno partecipare a progetti di innovazione organizzativa o manageriale all'interno di imprese del territorio. Ogni borsa avrà un valore di 10mila euro. La scadenza per partecipare varia, a seconda delle edizioni provinciali, tra il 13 e il 20 dicembre. Per le borse lavoro, gli avvisi sono stati emanati dai quattro soggetti attuatori aggiudicatari della gara. Tutti i bandi e le informazioni utili per partecipare sono consultabili sul portale della Sovvenzione Globale www.piuricercaeinnovazione.it e sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/fil.

 

Pescara, 10 dicembre 2014

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota