Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Il grande violinista praghese Miroslav Ambros in Concerto a Bologna

QUARTIERE SAN VITALE – VICOLO BOLOGNETTI 2 – BOLOGNA (ingresso ad offerta libera)

Presenta: Mara Petrosino

18 novembre 2014 – ore 21.00

Concerto organizzato in collaborazione con lAssociazione culturale italo-ceca Lucerna
e con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma e ilCentro Ceco Milano
Per la celebrazione del 25° anniversario del ritorno della democrazia in Cecoslovacchia

Miroslav Ambroš - violino
Zuzana Ambrosova- pianoforte

Programma

E. W. Korngold: Suita op. 11 „Mnoho křiku pro nic"
Dívka ve svatebním 
Pochod hlídky
Maškaráda

J. Suk: Houslové sólo z pohádky Radúz a Mahulena

A. Dvořák: Mazurek e moll, op. 49 

P. de Sarasate: Faust - koncertí fantasie
-----------------------------------------------------------------
L. Janáček: Sonáta
I. Con moto, 
II. Ballada, 
III. Allegretto,
IV. Adagio

O. Ševčík: Holka modrooká 

A. Bazzini: La Ronde des Lutins - fantastické scherzo Op. 25

4° EDIZIONE RASSEGNA MUSICALE
"FASCINO TRA LE NOTE DEL CLASSICO"

Miroslav Ambros (1987), ha iniziato a suonare in modo professionale il violino all'età di undici anni al Liceo musicale Jan Neruda di Praga, con il prof. Jiri Hnyk. Allo stesso tempo ha seguito un corso all'Università CM von Weber di Dresda (Germania) con il prof. Ivan Zenaty, con il quale ha successivamente studiato tre anni al Conservatorio di Praga. Nel 2006 ha iniziato a studiare all'Accademia di Arti Musicali (HAMU) di Praga con il prof. Ivan Straus, e ha completato il Master nel 2012. Nel 2008/2009 ha studiato anche presso la Hochschule fur Musik und Theater di Hannover con il prof. Krzysztof Wegrzyn. Dal 2008 è un allievo del Maestro Josef Suk. Miroslav Ambros ha seguito anche corsi speciali presso, fra i molti, Pinchas Zukerman, Zakhar Bron, Ruggiero Ricci, B. Sayevich, S. Yarosevich, S. Shipps, G. Kalinovsky e Eugen Drucker, membro dell'Emerson Quartet. Ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali, ad esempio Prague Junior Note, il concorso Bohdan Warchal in Slovacchia, il concorso per violino Kocian e Concertino Praga 2006 per ensemble da camera con il pianista Marek Sedivy. Nel 2003 ha vinto la competizione internazionale „Du Prix des Jeunes Talents Européens de Musique Classique" Marsiglia, Francia. Nel 2004 ha vinto una competizione indetta dalla compagnia Yamaha e come premio ha ottenuto una borsa di studio. Miroslav Ambros incide regolarmente per Radio e Televisioni ceche e slovacche. Ha inciso anche per le radio di Marsiglia e Lussemburgo e nel 2006 ha registrato il primo CD da solista con la pianista Zuzana Ambrosova, per l'etichetta ArcoDiva. Vivendo a Praga, Miroslav Ambros è molto richiesto per i concerti. Suona frequentemente nelle principali sale della Repubblica Ceca e anche in Europa e in Canada: fra le altre, Luxembourg Philharmonic Hall, Mendelssohn Hall ad Amburgo, Teatro Dal Verme a Milano, Sala Caselle a Roma e nel Tabaret Hall di Ottawa. Nel maggio 2008 Ambros ha suonato musica da camera assieme a Josef Suk, Jiri Barta, Jan Simon e Karl Untermuller al Festival Internazionale "Primavera di Praga" e con lo stesso gruppo ha registrato un CD con composizioni di A. Dvorak e J. Suk per l'etichetta Supraphon. Nel novembre 2008 ha realizzato un tour di concerti in Spagna con l'Orchestra ceca di virtuosi. Miroslav Ambros si esibisce regolarmente con le orchestre sinfoniche fra le quali l'Orchestra Filarmonica da camera di Praga, l'Orchestra Sinfonica di Praga, L'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, l'Orchestra Filarmonica Morava, l'Orchestra Filarmonica Bohuslav Martinu, l'Orchestra da camera di Praga, l'Orchestra Filarmonica di Kosice e L'Orchestra da camera Ceca.
Nel 2007 ha aperto la stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica da camera di Praga sotto la direzione del noto Maestro Jiri Belohlavek con il Concerto per Violino in D di P. I. Tchaikovsky al Rudolfinum di Praga. Suona uno strumento unico realizzato nel 1734 dal liutaio italiano Camillo de Camilli.


Zuzana Ambrosova, ha iniziato a studiare al Conservatorio di Kosice nel 1973, quando aveva solo tredici anni, da bambina insolitamente talentuosa. In qualità di vincitrice del concorso di pianoforte "Smetana" a Hradec Kralove (1974) e del concorso di Hradec "Beethoven" si è unita all'Orchestra Filarmonica Nazionale di Kosice all'età di sedici anni. Dopo aver terminato gli studi presso l'Accademia di Arti Musicali a Praga diretta dal prof. Zdenek Jilek nel 1982, è stata docente di pianoforte presso il Conservatorio di Kosice per dieci anni. Nel 1986 ha ricevuto un Premio speciale per pianoforte grazie alla collaborazione con il suonatore di trombone Jiri Novotny, durante il concorso internazionale di strumenti a fiato. È stata inoltre impegnata come solista con le Orchestre Filarmoniche di Kosice e Vienna, non solo in Slovacchia e in Repubblica Ceca, ma anche in Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Spagna, Francia e Italia. Ha anche collaborato con la televisione e le reti radio ceche. Dal 1992 lavora presso il Liceo musicale Jan Neruda di Praga e come singing coach nel dipartimento di strumenti a fiato della facoltà musicale AMU. Viene spesso invitata a suonare il piano specialmente per il festival "Primavera di Praga" e "Talento dell'anno".


Organizzazione: Agenzia Spettacolo Nika, in collaborazione con Associazione Culturale Crescendo e Mob Molecole Bolognesi, con il Patrocinio del Quartiere San Vitale - Comune di Bologna

SI RINGRAZIANO I SOSTENITORI DELLA RASSEGNA:
- EMILBANCA
- FONDAZIONE DEL MONTE
- NATALIA BIMBI BIMBI - GALLERIA DEL TORO 3 - BOLOGNA - TEL. 051/269905
- CREMERIA DA PAOLO - VIA LOMBARDIA 19/C - BOLOGNA - TEL. 051/4990295
- BORSARI STRUMENTI MUSICALI - VIA MASSARENTI 6/G - BOLOGNA - TEL. 051/399409
- SALA DA THé IL GIARDINO DELLE CAMELIE - VIA SAN VITALE 7/B - BOLOGNA - TEL. 051/5870673
- ALBERGO SAN VITALE - VIA SAN VITALE 94 - BOLOGNA - TEL. 051/225966
- AHRCOS RESTAURO E CONSOLIDAMENTO - VIA SECCI 5 - BOLOGNA - TEL. 051/725763
- BED AND BREAKFAST ABETE ROSSO - VIA CARRANI 22 - ZOLA PREDOSA (BO) - TEL. 051/755800

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota