Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

Export, Calenda (Viceministro dello Sviluppo Economico):«Il settore agroalimentare ha enorme potenziale»



ITALIA PER LE IMPRESE. CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI

Il Viceministro Calenda: «Il settore agroalimentare è quello che crescerà di più

nei prossimi anni, ha un enorme potenziale per l'export»

Il roadshow dell'Ice a Mantova lancia la sfida per uscire dalla crisi. Centinaia le imprese presenti


Mantova 11 giugno 2014 – «Il settore agroalimentare è quello che crescerà di più nei prossimi anni, ha un enorme potenziale per l'export». Con queste parole il Viceministro dello Sviluppo Economico Calenda ha aperto il suo intervento nel corso della quinta tappa del roadshow "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri", dedicata in particolar modo al settore dell'agricoltura. L'incontro si è svolto a Mantova, al Centro Congressi del Mantova Multicentre (MAMU) in largo Pradella 1/B e ha visto protagoniste le istituzioni italiane pubbliche e private che vogliono accompagnare le imprese verso le tante opportunità presenti a livello internazionale. Nel corso dell'appuntamento il Viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

«Siamo qui a dare un aiuto operativo alle PMI che vogliono esportare – ha ricordato Calenda – perché vogliamo che le istituzioni siano vicine alle imprese per l'internazionalizzazione e puntiamo ad accompagnare le aziende una ad una sui mercati esteri. Porteremo inoltre i buyer stranieri a conoscere da vicino le nostre eccellenze».

Con un valore aggiunto superiore a 30 miliardi di euro, l'Italia è la seconda economia agricola europea, dopo la Francia, con un peso sul valore totale dell'Unione europea pari al 15,2% stando a una ricerca Censis. A fronte di questo dato l'Italia si colloca solo al sesto posto tra i Paesi europei per volumi delle esportazioni, un gap che il settore può colmare.

«Il nostro obiettivo generale – ha ricordato il Viceministro Calenda - è quello di aumentare di 22 mila unità il numero delle imprese stabilmente esportatrici. Vogliamo intervenire sui settori principali dell'economia come l'agricoltura e spiegare alle aziende quante e quali sono le opportunità da cogliere adesso per uscire dalla crisi».

«La tappa di Mantova - evidenzia il Direttore dell'ICE Roberto Luongo – ha posto una particolare attenzione alle aziende della filiera agro-alimentare, che rappresenta un'area strategica per le nostre esportazioni. Le imprese hanno colto l'occasione di dialogare con i funzionari ICE per la messa a punto di un piano aziendale di internazionalizzazione sui mercati target. Del resto – ha ricordato ancora Roberto Luongo - il 30% del Pil italiano deriva dall'export, mentre in Germania la quota è del 50%. Abbiamo pertanto un grande potenziale di crescita. Germania e Stati Uniti, tra l'altro sono facilmente raggiungibili per le nostre PMI».

Momento centrale dell'evento è stato quello degli incontri individuali con le aziende, durante i quali centinaia di imprese si sono sottoposte a un vero e proprio "check-up" della loro capacità di esportare. Al termine degli incontri, alle imprese sono state segnalate una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane. Il programma ha visto, dopo l'intervento del viceministro Calenda, l'avvio della sessione tecnica con Alessandra Lanza, Responsabile strategie industriali e territoriali di Prometeia. A seguire la parola è passata a Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, insieme a Roberto Luongo, Direttore Generale ICE – Agenzia, Simonetta Acri, Direttore Rete Italia SACE e Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi SIMEST. Successivamente ha preso la parola Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. La success story è stata quella di Fausto Turcato, Direttore generale della Latteria Sociale di Mantova. A chiudere il programma degli interventi Filippo Ferrua Magliani, Presidente Federalimentare. Fino al termine della giornata si sono succeduti poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell'ICE e delle altre Organizzazioni.


Ufficio Stampa Pomilio Blumm

Per informazioni: Nello Di Marcantonio 349 6940150 – ufficiostampa@pomilio.com



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota