Cerca nel blog

lunedì 16 settembre 2013

Ragusa - Heritage Sicilia Festival, la kermesse entra nel vivo con una doppia inaugurazione

Agli organi di Stampa

Ragusa (RG), 16/09/2013


Heritage Sicilia Festival, la kermesse entra nel vivo con una doppia inaugurazione


È iniziata ieri con una doppia inaugurazione la Settimana del Folklore e della Sicilianità. Si tratta del primo appuntamento con l'Heritage Sicilia Festival, la manifestazione organizzata dall'Associazione culturale Heritage Sicilia e dal Centro Studi Helios di Ragusa con il patrocinio del Comune di Ragusa.
Alle ore 18,00 a Palazzo Cosentini, dopo il saluto del sindaco Federico Piccitto, dell'assessore ai Lavori pubblici e alle infrastrutture Stefania Campo e del direttore dell'Associazione Heritage Sicilia Ignazio Caloggero, ha aperto i battenti la mostra del concorso fotografico internazionale "Heritage Sicilia 2013".
Oltre 300 gli "scatti" esposti, selezionati tra le 912 fotografie in concorso da una giuria di esperti, composta da Salvatore Brancati, Ignazio Caloggero, Guido Cicero, Vincenzo Giompaolo ed Emanuele Sgarlata. Tre i percorsi espositivi allestiti nelle sale del primo piano: Sicilia naturalistica, Folklore di Sicilia, Patrimonio storico-artistico di Sicilia. Completano la mostra un "viaggio" multimediale attraverso le bellezze naturalistiche, artistiche e culturali della provincia di Ragusa realizzato con immagini tratte dall'archivio fotografico del Centro Studi Helios, al primo piano, e alcuni scatti d'autore (Brancati, Cicero, Giompaolo e Sgarlata) nelle sale a pianterreno. La mostra, aperta fino al 28 settembre, potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
A seguire, nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri (Giardini Iblei) è stata inaugurata la mostra Mostra del concorso internazionale di pittura "La Sicilia e i suoi colori". In mostra i lavori di 39 artisti ammessi alla selezione finale da Salvatore Fratantonio, Giorgio Sparacino, Franco Caruso, Luigi Castellana e Rossella Smarrocchio, componenti della giuria. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, fino al 21 settembre, dalle ore alle 10.00 alle 13.00 e dalle 17,30 alle 21.30.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei vincitori dei concorsi di fotografia e pittura, che saranno premiati sabato 21 (ore 18,00) nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri nella serata conclusiva della Settimana del Folklore e della Sicilianità.
La kermesse proseguirà venerdì 20, alle ore 18,30 nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri, con l'incontro-dibattito dal titolo "Qualità, turismo e gestione del Patrimonio culturale".

In allegato:
Foto img 2075: Inaugurazione della mostra fotografica a Palazzo Cosentini
da dx l'assessore Campo, il sindaco Piccitto, Ignazio Calogero
Foto img 2082: mostra pittorica a S.Vincenzo Ferreri

Info e contatti
Associazione Heritage Sicilia
Tel. 0932 066058 / 333 7781708
fax 0932 4130886
web: http://www.heritagesicilia.it
mail: redazione@heritagesicilia.it



--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota