Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Autunno mangereccio nelle Alpine Pearls

Comunicato stampa

Autunno mangereccio nelle Alpine Pearls

Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo? Non bisogna farsi prendere dallo sconforto perché le Alpine Pearls, oltre a essere bellissime anche in autunno, offrono una serie di gustose iniziative gastronomiche. La famigerata prova costume non è più un problema e l'arietta frizzante della montagna stimola l'appetito. Per questo motivo, le 28 località che promuovono la mobilità dolce nelle Alpi, organizzano eventi e sagre per valorizzare i prodotti tipici del territorio e promuovere le loro produzioni naturali e tradizionali. 

Cogne
Il 28 e 29 settembre, in occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, a Cogne si organizza la Devétéya é Féra de Cogne, rievocazione dell'antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali. Il programma prevede un susseguirsi di sfilate delle mandrie alternate a momenti di intrattenimento musicale Per l'occasione sarà inoltre allestito il mercato di prodotti gastronomici a km 0 e dell'artigianato locale.Uno speciale laboratoriotematico "Dal Latte al Formaggio" verrà proposto nel pomeriggio per i bambini a partire dai 4 anni. La tradizione culinaria viene portata avanti nei ristoranti del paese che proporranno lo speciale menu "Les Saveurs de l'Alpage" per il pranzo di entrambe le giornate di festa.

Val d'Ega
Fino alla metà di ottobre, le quattro Perle incastonate tra i massicci dolomitici di Latemar e Catinaccio-Rosengarten propongono Dolci Tentazioni: 8 malghe che preparano specialità locali tutte diverse, ma con l'unica caratteristica comune di fare dimenticare al palato il concetto di "amaro". Se al Platzl-Obereggen vige la legge dello strudel di mele, alla Malga Zischgregna protagonista il krapfen al papaverocon marmellata. Dalle frittelle di mele e dalle torte fatte in casadella MargaMayrl si passa ai canederli con albicocche e prugne della Malga Ganischger o alla sinfonia di strudel della BaitaPasso Feudo. Alle frittelle con la marmellata della Malga Laner risponde la frittata dolce sminuzzata della Wigler Schupf, mentre la Baita Gardoné si concede il lusso di una variazione sul tema del dessert.

Funes
Dal 5 al 6 ottobre 2013 nella Perla di Funes si festeggia sua maestà lo speck, protagonista indiscusso della cucina sudtirolese. La Festa dello Speck Alto Adige in Val di Funes è diventata ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questa irresistibile specialità locale. Musica tradizionale, un'infinita di prelibatezze gastronomiche e gli scenari mozzafiato delle Odle sullo sfondo sono la ricetta perfetta per giornate da ricordare.

Weissensee
Il 22 settembre, grande festa del Parco Naturale nella Perla carinziana di Weissensee. Presso la Weissensee Haus sarà possibile degustare le specialità dei contadini locali, mentre la banda in costume di Weissensee sarà protagonista di un suggestivo concerto da una zattera al centro del lago. Nel segno della mobilità dolce, la giornata sarà naturalmente car-free e per spostarsi si potrà scegliere tra navette, veicoli elettrici e carrozze con i cavalli. 

(PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s.)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota