Cerca nel blog

sabato 24 agosto 2013

Evento segnalato. Giovanna Lacedra e Roberto Milani in "L'ASPIRANTE" | Performance tratta da una poesia di Sylvia Plath | Amy-D Arte Spazio, Milano | 12/09/13 | h. 18.30


Segnialiamo alla vostra redazione il presente evento, richiedendone pubblicazione. Grazie.


La Galleria d'Arte Amy-d Arte Spazio 



è lieta di invitarla alla prima de

"L'ASPIRANTE"

da una poesia di Sylvia Plath la Performance di Giovanna Lacedra
con la partecipazione straordinaria di Roberto Milani




(Photo: Pablo Peron)


 "Nessuno mi aveva mai baciata così,
lasciandomi piena di brividi elettrici e di desiderio…"


[Sylvia Plath - DIARI - 1950-55]



Giovanna Lacedra e Roberto Milani in

"L'ASPIRANTE"

Live Performance:

giovedì 12 settembre 2013 ore 18.30

Amy-d Arte Spazio

via Lovanio 6, Brera District – Milano


+3902654872      +393480306211    info@amyd.it       www.amyd.it



Comunicato Stampa:


 "Nessuno mi aveva mai baciata così,
lasciandomi piena di brividi elettrici e di desiderio…"


[Sylvia Plath - DIARI - 1950-55]




L'AMORE

Quando è un inganno tradisce il sogno. Brutalmente lo lacera, e poi lo strappa.

Prima a colpi di silenzio. Poi di parole, affilate e taglienti.

Infine, arrivano le mani.

Non più setose e carezzevoli. Ma ruvide e graffianti.

Arrivano a marchiare il corpo di un malato e vile abuso di potere.

L'Amore-disamore. L'ossessione del possesso.

Un fraudolento sovvertimento di sogni e aspettative.

L'Amore-non-amore: cuore nero pulsante in una segreta domestica ovattata dalla paura.

Le parole, sferrate all'improvviso, colpiscono come coltelli.

Caustiche e trafiggenti, arrivano a squartare la carne dei sentimenti.

L'incredulità induce lei a pulirle e lustrarle, una ad una, con paziente devozione.

Bisogna lavare via l'orrore. Bisogna che l'amore sembri reale.

Domani tutto tornerà come prima.

Il sisma sarà passato. Il sogno ritroverà il suo nitore. E nulla sarà accaduto.

Ma quando poi sono le mani a ferire, quando sono quelle stesse mani che l'hanno amata a percuoterla, allora non esiste più menzogna alla quale aggrapparsi.

La scossa è istantanea. E le tracce dolorose ed indelebili di una violenza che non aveva scelto di sposare, gridano per voce propria.

Sono la voce con cui non urla. La voce con cui non chiama. La voce con cui non si ribella.

Sono la voce che non riesce a trovare.

Il tempo fluisce, il sogno si infrange. Ma nessuno deve sapere.

In fondo, ha giurato che gli sarebbe rimasta accanto nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, finché morte non li avrebbe separati…

 

«Non avevo mai denunciato nulla prima, avevo paura di lui»

(Anonima 2011)

«Mi ha picchiata ma lo amo…Lo amo ancora, credo che lui sia stato l'amore della mia vita».

(Anonima 2012)

"Non voleva farmi male. Ci amiamo e non vedevamo l'ora di andare a vivere insieme con nostro figlio".

(Anonima 2013)



Alle privatissime pagine dei suoi diari, Sylvia Plath – poetessa americana del filone Confessional, morta suicida nel 1963, all'età di soli trentun anni – confidava il timore di cadere nella trappola di una unione matrimoniale che, attraverso l'adempimento passivo ad un ruolo servile, avrebbe potuto costarle il caro prezzo delle proprie velleità, della propria identità e della propria dignità.

Perché anche questo è violenza.

 "L'ASPIRANTE" , una performance ideata da Giovanna Lacedra, nasce da una riflessione sul tema del maltrattamento domestico – psicologico e fisico – usato sulle donne, ieri come oggi. È frutto di una reinterpretazione della omonima poesia, scritta dalla Plath tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e brillantemente tradotta da Giovanni Giudici nel 1976.

La rilettura, in chiave contemporanea, chiama in causa i soprusi – e i brutali abusi – subiti dalle donne in fragilissimo silenzio. Quando la relazione diventa disfunzionale. Quando la vita coniugale diventa luogo della sopraffazione di genere.

124 donne uccise in Italia nel 2012, e 47 tentati femminicidi.

Violenza generata da un atteggiamento prevaricante, prepotente e abusante. E da una visione della donna molto più prossima ad un oggetto da scegliere in base a determinate funzionalità, che ad un individuo dotato di una propria personalità.



Prima di tutto ce li hai i requisiti?
Ce l'hai
Un occhio di vetro, denti finti o una gruccia,
un tirante o un uncino,
Seni di gomma, inguine di gomma,
Rattoppi a qualcosa che manca?

(Sylvia Plath - L'Aspirante)



[Testo di Giovanna Lacedra]


Giovanna Lacedra  è nata  nel 1977 a Venosa (PZ).
Nel 2000 ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive, insegna e lavora a Milano. Si è esibita in performance ideate da altri artisti ("La bara del Bastardo" di Daniele Alonge - 2011; "Yummy Good!" di Manuela De Merito - 2011). Dal 2011 al 2013 ha portato avanti, in un tour itinerante che ha toccato ben 11 tappe in Italia, la Performance Confessional "IO SOTTRAGGO. La Triangolazione Cibo-Corpo-Peso", un progetto autobiografico riguardante la patologia anoressico-bulimica. Come modella per progetti fotografici e/o video,  ha collaborato con artisti come Massimo Prizzon, Pablo Peron, Christian Zucconi, Marco Chiurato, Franco Donaggio. "L'Aspirante" è il suo nuovo progetto performativo.





Amy-D Arte Spazio

via Lovanio 6, Brera District – Milano

+3902654872      +393480306211   |    info@amyd.it       www.amyd.it




Partnership:



www.pabloperon.it
















Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota