Cerca nel blog

giovedì 18 aprile 2013

Colloqui delicati nei contesti sanitari di fronte a malattie invalidanti, croniche, terminali, Trento, 24 e 25 maggio 2013

Il Centro Studi Erickson presenta il corso di Formazione Colloqui delicati nei contesti sanitari di fronte a malattie invalidanti, croniche, terminali, Trento, 24 e 25 maggio 2013. Rivolto principalmente a figure sanitarie che lavorano in ambito ospedaliero, infermieri, medici di famiglia, operatori sanitari di Residenze Sanitarie Assistenziali, il corso ha l'obiettivo di fornire alcuni strumenti operativi e di immediata applicabilità nel contesto professionale per migliorare l'efficacia della relazione dei medici e degli altri operatori sanitari con i pazienti e i loro familiari.
La metodologia del corso (impostato dai docenti Luigi Colusso, medico, psicoterapeuta, responsabile progetto «Rimanere Insieme» per l'elaborazione del lutto, ADVAR onlus, formatore, Treviso, e Sandro Spinsanti, esperto di bioetica, direttore dell'Istituto Giano per le Medical Humanities, Roma) segue le modalità di apprendimento attivo che contraddistinguono l'approccio formativo del Centro Studi Erickson, e prevede, oltre a lezioni teoriche, testimonianze dirette, esercitazioni e role play per un totale di 15 ore di formazione.

La dimensione "umana" della cura ─ costituita da emozioni, affetti, relazioni e sensatezza esistenziale ─ incide sulla qualità delle prestazioni e sulle aspettative di successo dei trattamenti medici, sia di base che specialistici, più di quanto sia stato fin qui possibile immaginare o scientificamente accertare.

Oggi appare evidente come la medicina, nonostante i progressi, si confermi nel tempo un'arte umana, esercitata da persone a beneficio di altre persone.


La competenza umanizzante ed emotiva è trasversale a ogni specialità medica e a ogni prestazione in cui gli operatori sanitari e sociali incontrano il dolore estremo nella vita delle persone. Di fronte a queste realtà ad alto impatto umano,
l'operatore sanitario si trova spesso impreparato mentre la qualità e la congruenza emotiva della comunicazione farebbero la differenza.

Una comunicazione calma e calda e un contatto umano consistente, anche se professionale, potrebbero consentire agli interessati un'elaborazione psichica costruttiva dell'evento critico e quindi un futuro fronteggiamento più efficace.

Per maggiori informazioni: http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/Colloqui-delicati-nei-contesti-sanitari.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota