Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2013

Modica (RG) - “Giuseppe Alticozzi a cinquant'anni dalla morte”, Pippo Gurrieri e Giovanni Criscione ricordano l'anarchico scomparso


Agli organi di Stampa

Modica (RG), 15/02/2013 

"Giuseppe Alticozzi a cinquant'anni dalla morte", Pippo Gurrieri e Giovanni Criscione ricordano l'anarchico scomparso 


"Giuseppe Alticozzi a cinquant'anni dalla morte. Riscoperta di un anarchico modicano". È questo il titolo della conferenza in programma per sabato 23 febbraio alle ore 18.30 nei locali della Società Operaia (Corso Umberto I, 157).
L'evento, organizzato dal mensile Il Clandestino con permesso di soggiorno nell'ambito di Ante Festival 2013 - una serie di appuntamenti culturali aspettando il V° Festival del Giornalismo – in collaborazione con Inpress ufficio stampa, intende ricordare l'anarchico Giuseppe Alticozzi (Modica, 1887-1963) nel cinquantesimo anniversario dalla scomparsa.
A tratteggiare la vita e l'opera di Alticozzi saranno Pippo Gurrieri, direttore responsabile del noto mensile anarchico Sicilia Libertaria e del Clandestino con permesso di soggiorno e Giovanni Criscione, storico e giornalista, i quali con i loro studi hanno riportato alla luce la figura pressoché dimenticata dell'anarchico modicano.
Giuseppe Alticozzi, figlio di Raimondo ed Emanuela Cataldi, emigrò giovanissimo negli Stati Uniti d'America. Si avvicinò al movimento anarchico, che faceva proseliti negli ambienti dell'emigrazione italiana. Espulso nel 1922 per aver manifestato a favore della scarcerazione di Sacco e Vanzetti, tornò a Modica. Vessato dai fascisti, espatriò clandestinamente in Francia, dove entrò in contatto con Paolo Schicchi (il carteggio tra i due è conservato nell'Archivio storico degli anarchici siciliani). Arrestato a Ventimiglia per il sospetto di complicità nell'attentato di Lucetti a Mussolini, Alticozzi conobbe, negli anni del fascismo, le persecuzioni, il carcere e il confino (1941). Alla caduta del fascismo, si impegnò a rifondare il movimento anarchico. Nel 1946 promosse la nascita del gruppo "29 maggio 1921" aderente alla Federazione anarchica della Sicilia Sud Orientale (Fasso), di cui divenne delegato capo. Fino alla morte (11 febbraio 1963) fu un infaticabile animatore del movimento libertario, guidando le proteste popolari per il lavoro, gli alloggi popolari e per il miglioramento delle condizioni di vita nei quartieri poveri della città.
Nel corso della conferenza i relatori illustreranno la proposta di intitolazione di una Via all'anarchico modicano.

In allegato comunicato stampa e locandina dell'evento.

Info e contatti
Inpress ufficio stampa
Via Assì 13 – Modica RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786







--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota