Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2013

Enel mette in campo la tecnologia mobile NetNavSp

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/14/enel-le-tecnologie-mobili-al-servizio-del-cliente/

Migliorare la qualità dei servizi ai clienti e, più in generale, ai cittadini tutti. È questo un obiettivo che fa parte del DNA di Enel, che lo persegue in ogni modo possibile, e in particolare con l'utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche, in grado di migliorare e rendere più efficiente la gestione operativa di processi, uomini e mezzi.

Nel caso di Enel Distribuzione, i cui tecnici sono chiamati ad effettuare ogni giorno migliaia di interventi sull'intero territorio nazionale per risolvere imprevisti ed emergenze, questa strada è percorsa con successo anche grazie all'ausilio di tablet, smartphone e altri dispositivi mobili.

Dai primi palmari utilizzati fino a non molti anni fa dalle squadre di Enel Distribuzione, il sistema di gestione degli interventi si è evoluto rapidamente. "Già dal 2006 – racconta a Enel Radio Massimo Maffeis, responsabile dello Sviluppo sistemi Work Force Management della divisione Infrastrutture e Reti di Enel – è stato messo a punto un sistema WFM che offre un maggiore supporto alle squadre in campo, rendendo gli interventi più numerosi ed efficienti".

Tale sistema, infatti, integra una suite completa di applicazioni in grado di supportare con efficacia i processi e gli ambiti di competenza dei tecnici chiamati ad intervenire. Inoltre dispone di navigatori satellitari integrati con la cartografia tecnica della rete elettrica. Il tutto, in un dialogo continuo tra le squadre tecniche sul territorio e i centri operativi, si traduce in maggiore rapidità di intervento e in migliore utilizzo di uomini e mezzi, permettendo a Enel Distribuzione di far intervenire la persona giusta al posto giusto nel momento giusto.

La rapida evoluzione tecnologica ha ora consentito ad Enel di avviare un processo di rinnovamento del proprio sistema WFM. Il sistema di nuova generazione, denominato NetNavSp, "sarà presto in dotazione di tutto il personale tecnico operativo –  spiega Maffeis –  e sarà composto da uno smartphone Android e da una playbox installata sui veicoli, che svolgeranno fondamentalmente le stesse funzioni del precedente sistema, ma in modo ancora più efficiente e fruibile".

L'efficacia di questo sistema ha già trovato un riconoscimento importante nell'edizione 2012 dello SMAU di Milano, dove –  tra 92 app concorrenti – NetNavSp si è aggiudicato il premio Mobile App Awards 2012 per la categoria "Work Force".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota