Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

Enel, soluzioni efficienti per il risparmio

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/31/efficienza-energetica-litalia-cresce-con-enel/ 

C'è un Italia che continua a crescere, risparmiando. È l'Italia dell'efficienza energetica. Secondo gli ultimi dati disponibili raccolti dall'Enea il risparmio nei consumi registrati nel Paese, tra il 2010 e il 2011, ha segnato infatti un significativo +17%, un dato che si può tradurre, per dare la dimensione del fenomeno, nella quantità di energia che consuma oggi una città come Roma.

I 57.595 GWh risparmiati si inseriscono in un trend virtuoso. Ma la fotografia offerta dal rapporto dell'Enea rivela che, se da un lato il Paese sta facendo reali progressi lungo la strada delineata dal Piano d'azione per l'efficienza energetica, dall'altro molto è ancora possibile fare.

Il risultato realizzato tra il 2010 e il 2011 corrisponde al 46% dell'obiettivo di risparmio energetico da raggiungere entro il 2016 (126.540 GWh) ed è frutto di un cambiamento di rotta che interessa il settore terziario e dei trasporti, quello industriale e dell'edilizia dove ha cominciato a  tradursi in realtà il binomio virtuoso di efficienza e innovazione.

Dalle nuove tecnologie impiantistiche nel terziario ai primi passi del rinnovo del parco automobilistico nei trasporti, i punti sui quali i vari settori hanno realizzato i risultati di efficienza sono diversi.

Il settore industriale ha tratto beneficio dall'introduzione del meccanismo dei Titoli di efficienza energetica (Tee), più conosciuti come "Certificati Bianchi", che tuttavia non sono stati sfruttati a pieno. In ambito residenziale la differenza di consumi è arrivata soprattutto dall' impiego di impianti ad alta efficienza.

In questi due contesti in particolare Enel è stata protagonista sia nel biennio 2010-2011 che nel corso del 2012, anno non ancora rilevato dalle analisi dell'Enea, e l'azienda ha offerto diverse soluzioni per l'efficienza tanto alle imprese, quanto alle pubbliche amministrazioni e ai consumatori e clienti privati.

Enel Distribuzione ha offerto un contributo economico collegato al meccanismo dei TTE rivolgendosi nel 2012 tanto al residenziale quanto al terziario che all'industriale. Dalle caldaie alle pompe di calore, dalla sostituzione dei vetri a quella degli inverter (intervento che per il report Enea può fornire ulteriori margini di risparmio sino a 1,4 TWh l'anno su scala nazionale) l'iniziativa di Enel ha contribuito a promuovere interventi su larga scala e a diffondere l'efficienza energetica come cultura condivisa e attenzione sia nella gestione dell'economia domestica sia del business aziendale.

Per sviluppare l'efficienza energetica in ambito residenziale Enel promuove anche soluzioni che  coniugano tecnologia e risparmio e hanno già cominciato a essere sperimentate sul territorio. È il caso di Enel info+, il dispositivo innovativo, congiungendo l'ambiente domestico al contatore elettronico, permette agli utenti di comprendere nel dettaglio il proprio stile di consumo consultandoli direttamente su pc, tablet e smartphone.

Enel Info+ oggi coinvolge le famiglie residenti a Isernia e in altri 13 comuni limitrofi del Molise che rappresentano l'incubatore di un'innovazione destinata a interessare l'intera rete elettrica italiana e a far diventare abitudine un uso più consapevole dell'energia, chiave di volta per trasformare l'efficienza energetica in un'attenzione quotidiana, diffusa e semplice.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota