Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Romania, primo rifugio per randagi



                                                                                                                                                                                                                                           

Comunicato stampa 4 ottobre 2012


Romania, ecco il primo rifugio per randagi


In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, Andrea Zanoni (IdV) partecipa all'inaugurazione del primo rifugio per cani ed equini della Romania. "Un esempio per tutto il Paese. Basta maltrattamenti e uccisioni sommarie. Grazie a Save the Dogs per l'impegno sul campo di questi anni"


Andrea Zanoni partecipa all'inaugurazione di "Footprints of Joy", il primo rifugio romeno per cani ed equini abbandonati della Romania in occasione della Giornata Mondiale degli animali (4 ottobre). L'iniziativa è di Save the Dogs and other Animals. "Ho voluto essere presente in prima persona a questa importante inaugurazione, insieme a Sara Turetta di Save the Dogs, nella speranza che il rifugio diventi un modello da seguire per tutta la Romania, dove ancora oggi troppi randagi vengono maltrattati o peggio ancora barbaramente uccisi".


Proprio per fare del centro di Cernavoda, Costanza, una struttura modello per tutto il Paese, all'evento, al quale ha partecipato anche l'Ambasciatore italiano in Romania Mario Cospito, sono stati invitati i sindaci di molti comuni romeni. La situazione in Romania è particolarmente delicata come testimonia il tentativo di legge che prevedeva la soppressione sommaria dei randagi dello scorso gennaio. In quell'occasione, anche grazie alle pressioni europee di cui Zanoni è stato protagonista (interrogazione) (lettera a Commissario Ue John Dalli), la CorteCostituzionale rumena ha fermato l'iter della sua approvazione.


"Vuoi per scarsità di mezzi anche economici, vuoi per un'opinione pubblica non ancora completamente sensibile a questi temi, ma la situazione dei randagi in Romania resta ancora oggi precaria – conclude Zanoni – Mi auguro che questa bellissima iniziativa di Save the Dogs, frutto di anni di sforzi sul territorio, inneschi un processo virtuoso che renda possibile per i nostri amici a quattro zampe vivere in tranquillità in tutto il Paese, proprio come abbiamo chiesto al Parlamento europeo con l'approvazione della Dichiarazione scritta sulla gestione della popolazione canina nell'Ue il 14 ottobre 2011". "Ho incontrato molti volontari che mi hanno confermato il bisogno di una normativa europea specifica sugli animali d'affezione che renda obbligatori determinati standard di tutela in tutti i Paesi Ue. Continuerò a fare il possibile affinché questa direttiva diventi un giorno realtà".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota