Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

La Fondazione Pergolesi Spontini il 18 ottobre è a Bologna con il Progetto dedicato a Josef Svoboda

 

Comunicato stampa

Da Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN) 15 ottobre 2012

 

 

La Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi al SAIE di BOLOGNA il 18 ottobre con il “Progetto Svoboda” dedicato al grande scenografo ceco, in occasione degli “Incontri internazionali di scenografia contemporanea”, con testimonianze di William Graziosi, Gianni Tangucci, Claudio Orazi, Benito Leonori, Henning Brockhaus, Jakub Hejna. Tra gli eventi della giornata, l’anteprima nazionale del documentario “Divadlo Svoboda/Theatro Svoboda”.

 

 

Sarà dedicata a Josef Svoboda, l’artista che nel secolo scorso ha rivoluzionato il concetto dello spazio scenico e della luce, la giornata inaugurale degli “Incontri internazionali di scenografia contemporanea”, organizzati dal Festival delle Arti Sceniche a Bologna dal 18 al 22 ottobre nell’ambito della 48esima edizione del SAIE Salone Internazionale dell’Edilizia.

In questa occasione, la Fondazione Pergolesi Spontini è stata invitata a presentare il proprio “Progetto Svoboda”, un percorso di approfondimento sull’artista che prevede la ricostruzione nei Laboratori Scenografici a Jesi e la messa in scena dei più celebri allestimenti operistici da lui realizzati in Italia (Traviata nel 2009, Macbeth e Lucia di Lammermoor nel 2012), ed altre attività  in collaborazione con l’organizzazione non-profit “Josef Svoboda-Scénograf”, costituita dagli eredi del grande scenografo ceco. Allo stesso Svoboda, nel decennale della scomparsa, la Fondazione dedica la 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi e propone in cartellone il “Macbeth” il 9 e 11 novembre, e la “Lucia di Lammemoor “ il 23 e 25 novembre.

Il 18 ottobre, in occasione di uno speciale “Tributo a Svoboda” promosso dal Festival delle Arti sceniche in collaborazione con la Fondazione di Jesi, il “Progetto Svoboda” sarà presentato alle ore 10 al Padiglione 22 (Piano ammezzato) da William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, e dal Direttore Artistico Gianni Tangucci. Il programma prosegue alle ore 10,45 con l’intervento di Claudio Orazi, Commissario Fondazione Teatro Giuseppe Verdi di Trieste su “Gli storici allestimenti di Svoboda-Brockhaus all’Arena Sferisterio di Macerata”. A seguire, un documentario sulle varie fasi dell’allestimento di Traviata a Macerata nel 1993, e l’intervento su “Lo spazio psico-fisico nel teatro contemporaneo” a cura del regista Henning Brockhaus, autore, con Svoboda, di memorabili allestimenti d’opera quali Traviata, Macbeth e Lucia di Lammermoor, tutti ricostruiti a Jesi.

Tra gli eventi della giornata, alle ore 15, l’anteprima nazionale  di “Divadlo Svoboda/Theatro Svoboda”, documentario di  Jakub Hejna, filmaker e nipote del grande artista, sulla vita e le opere di Josef Svoboda. Sarà Hejna stesso a presentare l'opera, assieme a Benito Leonori, Direttore Allestimenti Fondazione Pergolesi Spontini. “Teatro Svoboda” è anche l'ultimo documento filmato che contiene materiali d'archivio inediti. Per l'occasione, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il film sarà sottotitolato in lingua italiana.

Il programma prevede complessivamente due seminari, due workshop sulla sicurezza del palcoscenico e sull'acustica architettonica dei teatri, un incontro-confronto con alcune accademie e università europee, una mostra sull’architettura Liberty in Italia, alcune istallazioni multimediali e interattive. L'obiettivo è proporre una riflessione approfondita su svariati temi legati all’evoluzione dello spazio scenico.

Tutti coloro che intendono partecipare sono invitati a registrarsi compilando il modulo scaricabile sul sito del Centro Studi SCSA: http://i24423.wix.com/scenic-fest#!programme

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota