Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

fuddenuain: è nato qualcosa di molto italiano



Giovedì 11 ottobre è nata la prima agenzia creativa indipendente dedicata alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano

Si chiama fuddenuain, versione tutta nostrana dell'ormai usatissimo binomio inglese "food & wine", e promette di supportare le aziende del settore nella promozione e nello sviluppo del proprio brand e dei propri prodotti.

Marche, Lazio, Campania e Sicilia. Queste le regioni di provenienza dei cinque soci nonché amici, tutti giovani ma con una già consolidata esperienza in agenzie di comunicazione. Vocazione internazionale ma radici e spirito fortemente italiani per un'agenzia che sembra avere le idee molto chiare.

"Pensiamo che l'agricoltura sarà centrale nel rinnovamento del nostro paese - ha spiegato Silvia Rossi, co-founder del progetto. Il ritorno alla terra è una scelta necessaria, per ridare valore al cibo e a chi lo produce. La creatività e la comunicazione, abbinate a buone strategie di marketing, possono rappresentare gli strumenti per realizzare e raccontare questo cambiamento, in Italia e all'estero. Dovremo fare i conti con micro budget, ulteriormente ridotti dalla crisi, e con la sfiducia che accomuna gran parte degli operatori nei confronti del nostro mondo. Per anni abbiamo lavorato per grandi multinazionali e oggi vogliamo rendere accessibile il nostro know how a chi investe in uno dei settori chiave per la crescita del paese. Una missione, la nostra, che ci darà l'opportunità di girare l'Italia e visitare le aziende agricole e vinicole del nostro territorio".

Conoscere da vicino chi produce la vera economia è alla base dell'approccio fuddenuain che prevede, tra l'altro, una particolare forma di scambio, perché parte del compenso sarà destinato  all'acquisto dei prodotti dei clienti. Una formula innovativa per ricambiarne la fiducia e venire incontro alle loro esigenze. 

Ma fuddenuain è anche tanto social e punta sulla rete per portare avanti la propria filosofia. Oltre ai principali network è attivo un blog (fuddenuain.tumbl.com) per raccontare viaggi, storie, territori e prodotti. E l'agenzia ha già in programma di sviluppare una web radio e di creare un'applicazione mobile.

"Siamo cresciuti in un paese dove il cibo è cultura, esperienza, piacere e cura dell'altro. Ci hanno insegnato che la terra è la nostra identità, abituata per natura a produrre ricchezza. Per anni abbiamo dedicato energie e tempo ad aziende che poco avevano a che fare con questo. Oggi abbiamo scelto di lavorare per qualcosa di autentico, al fianco di chi pratica la vera economia. Vogliamo contribuire allo sviluppo di un'agricoltura più moderna e sostenibile, aiutando i nostri clienti a raccontare i loro prodotti, il territorio da cui hanno origine e la storia di chi c'è dietro."


I nostri contatti:

http://www.fuddenuain.it







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota