Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2012

Hotel ricava energia idro-termica dal fiume Elsa in Toscana

L’Hotel Certaldo nel 2012 rinforza la propria vocazione al rispetto per la natura e mette in funzione un innovativo sistema di riscaldamento e condizionamento alimentato dall’energia termica del fiume Elsa. Il nuovo impianto idro-termico permetterà significativi risparmi sull'utilizzo di gas metano e di elettricita’, con risparmio di costi d'esercizio e forte abbattimento delle emissioni inquinanti da riscaldamento e condizionamento d’aria.

Si e’ arrivati alla decisione di avviare il progetto, spinti anche dall’attenzione che le persone, le aziende e le istituzioni dimostrano verso le risorse energetiche
“verdi”, attenzione che anche nel nostro Paese aumenta di giorno in giorno. I motivi sono molteplici: la consapevolezza che la Terra su cui viviamo è una sola e va rispettata di più; l'introduzione di soluzioni tecniche maggiormente avanzate; il risparmio economico proveniente dalle energie rinnovabili, mentre le risorse fossili salgono di prezzo; tutto questo produce a tutti i livelli della società un forte orientamento agli investimenti nelle energie rinnovabili, le quali dimostrano di aver molti vantaggi e alcune sorprese da offrire.

Ad esempio, non molti sanno che l’acqua dei fiumi, tra cui quella dell’ Elsa, ha una temperatura pressoché stabile. D’inverno rimane sempre sopra gli 8 gradi centigradi, anche quando l’aria soprastante scende sotto zero.
In modo simile, d'estate la temperatura dell''acqua dell'Elsa non sale mai oltre i 14 gradi centigradi, anche quando la temperatura esterna dell’aria è di 35° gradi e oltre. Sfruttando questa differenza, grazie ad un’innovativa serpentina per lo scambio di calore è possibile incanalare la differenza di calore esistente tra l’acqua del fiume e quella che l’Hotel utilizza per i servizi, proveniente dall’acquedotto.

In tal modo l’Hotel Certaldo avrà dunque il vantaggio di poter spegnere la propria principale caldaia a gas d’inverno; in estate di poter utilizzare un gruppo ventilante elettrico di potenza ridotta, e quindi dal consumo elettrico molto più esiguo. Il sistema è in funzione, ha dato una buona prova di sé durante le due settimane di gelo eccezionale a inizio Febbraio, e promette di essere un importante miglioramento della qualità tecnologica della struttura nel suo insieme.

Tutto questo mantenendo inalterato il comfort e l'emozione di soggiornare in un luogo magico, dove l'ambiente esclusivo e le nostre attenzioni verso l'ospite rendono il vostro soggiorno in Toscana unico e indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota