Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2012

Cercasi 15 mila Comandanti! DOMANI al BIG BLU incontro con Istituto tecnico navale di Roma


Comunicato  stampa

Cercasi 15 mila Comandanti!
110 mila i diplomati tecnici e professionali richiesti

Venerdì al Big Blu incontro sulle prospettive occupazionali nel settore della nautica

Parteciperà all incontro il Dottor Raimondo Murano, Direttore Generale istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni del MIUR


Venerdì 24 febbraio alle ore 15.00, presso il Padiglione 7 del Big Blu   Salone della Nautica e del Mare di Roma, l Istituto Nautico di Roma Marcantonio Colonna organizza un incontro sulle prospettive occupazionali per gli istituti nautici. Parteciperà all incontro il Dottor Raimondo Murano, Direttore Generale istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni presso il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Nel corso dell incontro
verranno spiegate le principali modifiche apportate dalla recente riforma degli Istituti tecnici superiori, oltre a illustrare le potenzialità e le opportunità che il settore della nautica offre oggi ai giovani.

Nel 2010 la domanda di diplomati tecnici-professionali è stata di 236.000 giovani, 110.000 sono i diplomati che le imprese ancora non sono riuscite a trovare.

Molti sono gli sbocchi professionali per chi sceglie di frequentare queste scuole, sia nel settore economicio, sia tecnologico. Oggi in Italia ci sono 45 Istituti Tecnici Nautici, dei quali 3 si trovano nella Regione Lazio (Roma, Gaeta e Civitavecchia), dai quali ogni anno escono centinaia di futuri, comandanti mercantili, progettisti o esperti di logistica. Ulteriore possibilità per i diplomati è la carriera militare.

 Nel quadro generale della riforma sia il Ministero che gli Istituti, in forma singola o associata, promuovono forme di collaborazione con il territorio e le imprese ai fini formativi: ciò, oltre che arricchire l'offerta formativa, consente anche un migliore incontro tra domanda e offerta di lavoro.   Ha dichiarato Maria Concetta Di Spigno, Dirigente dell Istituto Marcantonio Colonna -  La nostra presenza all interno di una fiera importante come il Big Blu ha lo scopo di promuovere l incontro e
il dialogo tra scuola e impresa. Inoltre, va sottolineato che per i diplomati di Istituti Tecnici come il nostro esiste ancora una forte ricaduta occupazionale nonostante la crisi, basta pensare che attualmente in Europa si cercano circa 15 mila comandanti di navi.

L Istituto Marcantonio Colonna vanta una tradizione settantennale nell ambito della formazione degli studenti nell ambito dei trasporti marittimi, tradizione peraltro unica nell ambito della città di Roma ed è dotato di laboratori e attrezzature, rinnovati nel corso del tempo, che lo rendono una realtà coerente con i nuovi programmi disposti dal MIUR, che hanno introdotto l indirizzo Trasporti e Logistica. L Istituto, inoltre, è sede della Rete Italiana Nautica, organismo che riunisce 39
Istituti Tecnici ad Indirizzo Trasporti Marittimi è sta organizzando il Consorzio degli Istituti Tecnici Della Logistica e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero dell Istruzione.


Ufficio stampa BIG BLU press@big-blu.it

Alessandro Maola Press Office Coordinator
Tel. +39 339 2335598 Fax +39 06 233202802

Gianluca Rocca Trade Press
Tel. +39 339 2670139 Fax +39 06 65074403

Arianna Fioravanti Press Office Coordinator
Tel. +39 338 9993373 Fax +39 06 233202802




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota