Da oggi tra satira e concerti SilainFesta riparte da Lorica.
L’evento sostenuto da Enel e’ stato selezionato dalla regione Calabria come uno dei grandi avvenimenti culturali del territorio Calabrese, ed e’ stato inserito dal Ministero per la Gioventu’ e dall’ ANCI tra i 17 festival de ‘’ la rete dei festival aperta ai giovani’’.
Il via alla grande ‘’festa’’ sara’ dato dai Tetes de bois , che si esibiranno a Lorica, venerdi’ 27, alle 21,00.
La serata sarà arricchita da Francesco di Giacomo, storico cantante del Banco del Mutuo Soccorso, e dalle vignette in diretta di Staino.
Premiati per ben due volte con il Tenco e vincitori del Pimi nel 2007, i Tetes sono una delle band più originali del panorama musicale italiano.
L’appuntamento a Lorica prosegue sabato 28 con l’esplosività degli Officina Zoe consacrati al successo internazionale con i film ‘’ Sangue Vivo’’ e ‘’ Miracolo’’ ai quali hanno partecipato sia come attori che come autori delle colonne sonore.
Domenica 28 chiuderà la tre giorni di Lorica Beppe Voltarelli, fondatore e frotman del Parto delle Nuvole Pesanti .
Musicista, attore di teatro, scrittore, Beppe Voltarelli presenterà in Sila il suo ultimo disco dal titolo Ultima notte a Mala Strana, frutto della serie di concerti negli Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e in vari paesi Europei.
Ricchissimo il calendario degli altri appuntamenti. .
Il 4 e 5 Settembre, spazio alla gastronomia con i fagioli in tutte le possibili declinazioni e con giochi popolari e musica.. Pedace si trasforma si nel ‘’ paese della cuccagna’’ consacrando un’intera settimana alla valorizzazione di questo prodotto della sua tradizione culinaria. .
Il 10 settembre, Marco Travaglio ed Enrico Bertolino in “lampi di nuove ovvietà”.
L’ 11 settembre Vauro e Vincino, Nicola Piovani e Curzio Maltese in ‘’ Dialogo Musicale ‘’
L’Anfiteatro del Centro Visite del Parco Nazionale della Sila ospiterà una serie di incontri su uno dei temi più scottanti del momento: la libertà di informazione.
I week end del 14-15, 22-24, 29-31 ottobre ed il 1 novembre a Camigliatello torna “Autunno Silano” la kermesse dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio calabrese con i pomeriggi dedicati al caberet di Dario Vergassola, Marco Marzocca, Paolo Migone e Pino Campagna.
Dal 5 al 7 novembre Camigliatello festeggia IL VINO NOVELLO, in collaborazione con le principali case vinicole regionali, musica e degustazione dei primi sorsi della vendemmia in Calabria.
Il 13 e 14 novembre si torna a Lorica per “Adotta un libro, scopri una tradizione”, una due
giorni per valutare lo stato di salute della musica popolare calabrese, con incontri
con autori, suonatori e costruttori, mostre fotografi che, seminari e concerti.
Dal l 19 al 21 novembre Camigliatello è MEMORIE IN MUSICA, un seminario sulle politiche di
salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni immateriali in collaborazione con le principali Università italiane e con il MIBAC. Spettacoli in tema e incontri con autori come Roberto De Simone, Carlo Petrini e Sandro Portelli, in un programma in via di definizione.
Si chiude dal 25 al 27 dicembre con NATALE IN SILA nella piazza di Camigliatello, attorno alla
“focarina”, una rappresentazione degli ancestrali riti di uccisione e lavorazione del maiale, con dimostrazioni dal vivo e degustazioni guidate delle tante ghiottonerie che se ne ricavano,
<<SilaInFesta LOCANDINA1.pdf>> <<LOC 2.pdf>>
Nessun commento:
Posta un commento