TORINO – Primi in Italia in questa tornata elettorale, la governatrice uscente del Piemonte Mercedes Bresso assieme al consigliere Luca Robotti (Sinistra Ecologia e Libertà), hanno deciso di aderire alla "Campagna Elettorale a Emissioni Zero".
La scelta di condurre una campagna elettorale a emissioni zero deriva dalla necessità di ridurre l'impatto della politica sull'ambiente: di qui nasce la collaborazione con AzzeroCO2 per la compensazione delle emissioni prodotte durante la campagna elettorale, in termini di elettricità, carta e trasporti.
L'impatto calcolato da AzzeroCO2 in termini di produzione di anidride carbonica delle campagne elettorali di Bresso e Robotti verrà neutralizzato attraverso la piantumazione di alberi nel Parco Fluviale del Po torinese, nell'ambito dell'iniziativa "Parchi per Kyoto".
Da Mercedes Bresso, Luca Robotti ha ottenuto, in caso di rielezione, l'impegno per sostenere la sua prima proposta di legge: nelle prossime campagne elettorali tutti i candidati dovranno compensare le loro emissioni per lasciare alle future generazioni un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.