Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2010

cs security summit clusit

 

Security summit Clusit 2010, la sicurezza informatica a convegno

 

L'Information Security al centro di una tre giorni di convegno a Milano. Per professionisti ed esperti del settore, con relatori nazionali e star internazionali di primo piano. E uno spazio anche per divertirsi. Organizzato dal Clusit é il progetto Security Summit in programma il 16, 17 e 18 marzo

 

Milano, 10 marzo 2010 - Tre giorni densi di seminari, atelier tecnologici, tavole rotonde per affrontare tutti i temi più scottanti della Information Security, argomento quanto mai "caldo" in questi giorni perfino sulle prime pagine dei grandi quotidiani di informazione. E' la sostanza di Security Summit, il convegno italiano più importante per contenuti e qualità dei relatori organizzato il  prossimo 16, 17 e 18 marzo a Milano dal Clusit, la più autorevole Associazione del settore.

 

Di primissimo piano il livello dei relatori: docenti universitari, consulenti, uomini di impresa, tra i quali spiccano due figure ben note nel panorama dei professionisti della sicurezza, l'americano Mark Abene, che qualche anno fa imperversava nel mondo degli hacker con il nickname Phiber Optik, e l'irlandese Sharon Conheady, una delle poche donne con un posto di rilievo nella security, specializzata sui temi del social engineering. I due ospiti internazionali, insieme al francese Pascal Lointier, presidente del Clusif, l'equivalente transalpino del Clusit, apriranno le mattine dei tre giorni di convegno con un "one man show" che sta attirando centinaia di partecipanti da tutta Italia: occasione rara di ascoltare ed entrare in contatto con esperti di questo calibro.

 

Ma a fornire reale e corposa sostanza alle giornate di convegno saranno gli oltre 100 relatori nazionali che "sezioneranno" tutti i temi più importanti del settore per il pubblico: dall'analisi del budget dedicato alla security e al rapporto con i fornitori, alla visione strategica sul futuro del settore, all'uso dei social network in banca, fino alle tematiche di contenuto più tecnico come il Log Management, la gestione della Content Security, dello Spam e delle nuove minacce, l'evoluzione del Malware, la Biometria e strong authentication per l'accesso ai dati sensibili con un case Study legato all'implementazione in una banca di Ginevra, lo Spionaggio industriale, la Sicurezza nella telefonia mobile, il Cloud Security Computing. Tematiche tutte indirizzate ovviamente agli esperti del settore che potranno godere di un aggiornamento professionale garantito tra l'altro dal Clusit stesso e per ciò valido in tutte le occasioni professionali.

 

Ma Security Summit ha una visione più ampia del tema Security e allarga il suo raggio di interesse anche alle tematiche legali e alle tematiche di "gestione della sicurezza" con due eventi di grande rilievo: il primo dedicato al ritorno degli investimenti in sicurezza informatica (ROSI), tema di enorme importanza per tutte le organizzazioni, e il secondo dedicato alla battaglia contro le frodi interne, le più subdole e pericolose perché colpiscono dietro le spalle.

 

Security Summit si svolge a Milano presso l'Hotel Executive, via Don Sturzo, é a partecipazione gratuita, ma richiede la iscrizione via web sul sito che riporta anche tutto il complesso e articolato

programma www.securitysummit.it

 

Accanto a Security Summit, perché, dicono gli organizzatori, "non si vive di solo lavoro" sono state organizzate anche due occasioni ludiche. La prima si svolge il sabato precedente al convegno, nell'area di Corso Como ed è CAT, Cracca Al Tesoro, una sorta di caccia al tesoro per hacker "legali" che debbono superare sbarramenti informatici messi a punto da un agguerrito team di esperti.

 

La seconda occasione é invece una vera e propria chicca per cinefili e esperti di security: Hacking Film Festival, una rassegna serale di film e documentari underground che si svolgeranno nell'Auditorium delle Scuole Civiche di Milano  di corso di Porta Vigentina 15.

 

Anche in questo caso il programma e i moduli di iscrizione sono sul sito del convegno.

Per Informazioni Tel 02 67101088

 

Clusit                                                                                                                       

Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, diffonde la cultura della sicurezza informatica presso le Aziende, la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Promuove l'uso di metodologie e tecnologie che consentano di migliorare la sicurezza delle varie realtà.

 

Ufficio Stampa Clusit

Francesca Tolimieri: francesca.tolimieri@gmail.com, 3336060968

 


 

Mariagrazia Abruzzese

347.38.91.391




Tel +39 071.290.12.73
+39 071.211.11.42
Fax +39 071.250.47.100
Via Sacco e Vanzetti, 10
60131 Ancona

Differens S.r.l.
MARKETING & INNOVATION
P.IVA 02359160427


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG.
Version: 7.5.524 / Virus Database: 270.4.7/1546 - Release Date: 11/07/08 6.47

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota