Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

IED Milano e Ledizioni presentano LIBRINNOVANDO: Il Futuro dell'Editoria - 09/10/2009, h 09.00 - 18.00

 

Ledizioni presenta il Barcamp LIBRINNOVANDO: Il Futuro dell’Editoria

 

Ebook, Print on Demand, Libri di Testo Digitali, Open Access:

le nuove tecnologie applicate al settore editoriale stanno

(finalmente) imponendo un’evoluzione del settore.

Quale sarà il ruolo degli editori nel nuovo scenario dei media digitali?

 

9 ottobre 2009, ore 9.00 – 18.00

Aula Magna, Sede IED Milano: Via Sciesa 4, Milano

 

Ledizioni, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano, Librazioni e Seriart, e con la mediapartnership di Booksweb.tv, organizza venerdì 9 ottobre, dalle 09.00 alle 18.00 presso la Sede di IED Milano (Aula Magna) in via Sciesa 4 a Milano, Librinnovando: “Il Futuro dell’Editoria”, una giornata di dibattito strutturata secondo l’innovativa formula del Barcamp per discutere dell’impatto delle nuove tecnologie sul mondo editoriale tradizionale, dell’evoluzione e rivoluzione che hanno generato sul sistema-stampa e sul ruolo dell’editoria nel nuovo scenario dei media digitali, con particolare attenzione a ciò che accade in Italia.

 

Parteciperanno all’evento alcuni tra i più grandi esperti italiani del settore, da Andrea Angiolini (Responsabile editoria elettronica Il Mulino) a Luisa Finocchi (Direttrice Fondazione Mondadori) da Marika De Acetis (Responsabile Multimedia Mondadori Education) a Paolo Ferri (Docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media – Università Milano Bicocca) e molti altri.

 

A ospitare l’innovativo evento, nella Sede di Via Sciesa 4, l’Istituto Europeo di Design di Milano, da sempre attento e partecipe a tutte le forme di comunicazione, alle sue evoluzioni e alle modalità con cui viene elaborata, progettata e diffusa l’informazione e l’immagine.

 

Il Barcamp mira a favorire il dibattito sullo stato attuale dell’editoria e sul suo futuro, confrontando la realtà italiana con quella di altri Paesi. Ad esempio, il print on demand è il sistema grazie a cui più di un milione di libri in inglese restano costantemente disponibili, il Kindle di Amazon ha già venduto centinaia di migliaia di esemplari, e per l’autunno 2009 è previsto che più del 60% della produzione di editoria scolastica anglosassone sarà disponibile in formato digitale. Come si presenta a confronto la situazione italiana?

 

Su questi temi, il Barcamp offre un’occasione di incontro e scambio per tutti coloro che, da addetti ai lavori o da semplici appassionati, siano interessati a cercare di capire dall’interno il futuro dell’editoria e dell’informazione. Tra le tematiche che saranno proposte:

 

  • EBOOK - I nuovi lettori a inchiostro elettronico, i libri su Iphone, i database sempre più raffinati e complessi sembrano essere le avvisaglie di un prodotto nuovo, il mitico ebook. Cosa cambia quando il libro diventa elettronico?

 

  • PROMOZIONE - Come la rete cambia la promozione editoriale, le tecniche di promozione multimediale, il booktrailer, i social network sono un’opportunità per far conoscere i libri?

 

  • GRAFICA EDITORIALE – Coordinatore Mauro Panzeri - Se il libro “di servizio” sarà digitale, il libro di carta sarà sempre di più un “beaux livre” un bell’oggetto. Come si evolve la grafica editoriale?

 

  • SCUOLA – Libro scolastico: dalla “truffa culturale” dell’adozione ai Learning Objects, fino al libro di testo personalizzato scaricabile da Internet.

 

  • EVOLUZIONE DELLE CASE EDITRICI: DIGITALE E PRINT ON DEMAND – Coordinatore: Paolo Ferri - Come cambia la filiera produttiva in casa editrice e come devono cambiare le case editrici. Ebook, digitalizzazione e print on demand. Il POD non deve essere inteso solo come stampa (print) è stampa + distribuzione e vendita (demand). Cosa significa evolvere per una casa editrice?

 

  • DISTRIBUZIONE – Coordinatore: Francesco Mizzau - La libreria indipendente, una specie in via di estinzione? Librerie online, catene, grande distribuzione e regolamentazione degli sconti. Quali proposte?

 

  • UNIVERSITA’ – Coordinatore: Paolo Borsa - Perchè l’editoria scientifica non dà spazio ai giovani? Nuove tecnologie editoriali, Print on demand e Open Access: una possibilità per innovare il sistema?

 

  • DIRITTO D’AUTORE: E IL DIGITALE? – Coordinatore: Simone Aliprandi - Quali modelli per tutelare il diritto d’autore delle opere e nell’era digitale? Licenze Creative Commons, Licence To Publish, Open Access, DRM: strategie, visioni e modelli di business.

 

 

Per maggiori informazioni: http://barcamp.org/librInnovando

Per interagire con l’evento: www.ledizioni.it/librinnovando

Per registrarsi: http://librinnovando.eventbrite.com/

 

 

***

 

Ledizioni unisce l’esperienza e la professionalità ereditate dagli oltre settant’anni di storia del marchio Ledi alla ricerca e allo studio delle nuove tecnologie, offendo un servizio personalizzato e di elevata qualità a tutta la comunità editoriale, scientifica, accademica, bibliotecaria e intellettuale in generale. www.ledizioni.it

 

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea. www.ied.it 

 

 

Contatti:

 

LEDIZIONI

Ufficio Stampa Giulia Masperi

02 86452101 - 339 3847775

giulia.masperi@press-office.org

 

IED MILANO

UFFICIO COMUNICAZIONE

Roberta Zennaro: r.zennaro@milano.ied.it   

Tel. 02.5796951

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota