Autodesk presenta Softimage 2010
L’aggiornamento include il set di strumenti di rigging e animazione facciale Face Robot® e consente la creazione di sistemi ICE (Interactive Creative Environment) personalizzati
Milano, 2 settembre 2009 — Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nella fornitura di software per l’ingegneria e la progettazione 2D e 3D, presenta Autodesk Softimage 2010, l’ultima versione per la modellazione 3D, l’animazione, gli effetti speciali, il rendering ed il compositing, ottimizzata per consentire a tutti i creativi di lavorare in modo ancora più performante.
“Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo reso Softimage più veloce, più facile e più potente”, ha dichiarato Stig Gruman, Vice President della divisione Digital Entertainment di Autodesk Media & Entertainment. “Questa versione fornisce soluzioni integrate per la creazione di prodotti di digital entertainment, fra cui Face Robot, strumenti di gestione della complessità delle scene ed una migliore interoperabilità con i software Autodesk Maya, Autodesk 3ds Max e Autodesk MotionBuilder”.
Nel corso degli ultimi anni, il software Softimage è stato impiegato per realizzare film, videogiochi e celebri spot pubblicitari, come quelli per BMW, Coca Cola, Kellogg’s e Monster.
Nuove caratteristiche chiave di Autodesk Softimage 2010:
· Performance accelerata – La terza iterazione dell'architettura Softimage GigaCore, GigaCore III, contribuisce a fornire un trattamento dei dati di livello superiore ad una velocità più elevata. Il caricamento e il salvataggio di grandi scene e l'importazione di modelli di caratteri complessi sono più veloci. Anche molte fra le operazioni più comunemente effettuate sui modelli di personaggi od oggetti viene eseguito molto più rapidamente. Inoltre l'editor della Funzione Curva (FCurve) funziona più velocemente anche quando gli animatori stanno lavorando con un grande numero di curve o di chiavi
· Face Robot – Softimage 2010 include il pacchetto Face Robot: una soluzione professionale per il rigging e l'animazione di grandi quantità di facce 3D in modo facile e veloce. Consente la creazione di animazioni facciali realistiche a velocità straordinarie. Usando Face Robot, gli animatori sono più liberi di concentrarsi sulle emozioni, le espressioni e con prestazioni di assoluta qualità.
· Creazione personalizzata di nodi per sistemi ICE – Nuovi strumenti consentono la creazione di nodi personalizzati che permettono ai direttori tecnici (TD) e a terze parti di costruire più velocemente nuovi sistemi ICE: ICE Rigid Bodies, ICE Fluids e ICE Cloth. Gli effetti ICE possono essere esportati verso Maya per una pipeline di grafica computerizzata più integrata
· Strumenti per gestire la complessità di progetto – Nuovi strumenti e flussi di lavoro aiutano ad aumentare la produttività degli artisti consentendo la gestione di task complessi. Fra questi: un nuovo toolset Scene Debugger che supporta gli artisti e i direttori tecnici grazie a informazioni importanti sulla prestazione delle scene e l'utilizzo della memoria; un toolset per la ricerca delle scene facile da utilizzare e ulteriore supporto per il raggruppamento all'interno degli strati.
Softimage 2010 offre anche strumenti avanzati per il modeling, animazioni aggiuntive, funzionalità per le macchine fotografiche e il toolset aggiornato Autodesk Crosswalk per il trasferimento dei contenuti. Per ulteriori informazioni su Autodesk Softimage 2010, visitare www.autodesk.com/softimage.
Disponibilità
· Softimage 2010 è disponibile a partire dal mese di settembre 2009.
Sistemi operativi
· La versione a 32 bit di Softimage 2010 è compatibile con Windows XP Professional (SP3) e Windows Vista Business (SP1)
· La versione a 64-bit di Softimage 2010 è compatibile con i sistemi operativi Windows XP Professional (SP2), Windows Vista Business (SP1) e Fedora Core 8
Autodesk Subscription è disponibile per l'acquisto insieme al prodotto con licenza di acquisto o di aggiornamento.
Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it
Autodesk, AutoCAD, Face Robot, Maya, MotionBuilder, Softimage e 3ds Max sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di marca, nomi di prodotti o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di cambiare le offerte dei prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza preavviso, e non è responsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questo documento.
© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.