Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2009

IS JAZZ Ensemble Concerto giovani jazzisti meridionali


 
Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno / ONLUS
  
 
 
 
Comunicato Stampa
MELODY TO IMPROVVISE
& COFFE BREAK
Concerto dei giovani jazzisti meridionali dell'IS JAZZ Ensemble
 
 
Venerdì 24 aprile 2009
ore 21:00
Salandra (MT)
Chiostro dell'ex Convento dei Padri Francescani Riformati
 
Matera, 20 aprile 2009

A Salandra lo splendido chiostro dell'ex Convento dei Padri Francescani Riformati, attuale sede del Municipio, farà da cornice al concerto dell'IS JAZZ Ensemble che si svolgerà la sera del 24 aprile alle ore 21:00. La location è stata scelta per la sua storia e la sua bellezza. Salandra nel 1544 fu acquistata definitivamente da Francesco Revertera per 14.500 ducati e nel 1573 egli fece erigere ed edificare la chiesa ed il monastero dei Frati Minori Osservanti (che nel 1598 passerà nelle mani dei frati Riformati). 

Le offerte per la costruzione del convento furono sostenute anche dal popolo, il quale avrebbe voluto da solo provvedere alla fabbricazione. Il convento inizialmente dedicato a Sant'Antonio da Padova, e poi a San Francesco, poteva ospitare venticinque frati, comprendeva un seminario per gli studenti di filosofia e teologia. Francesco Revertera donava 140 ducati annui per il vitto, il mantenimento agli studi e il vestiario dei frati. Nel 1614 gli fu concesso il titolo di duca di Salandra ed essa  rimase possedimento dei duchi Revertera fino al 1805.
 
Il concerto rientra nell'ambito delle iniziative che si svolgeranno durante l'XI Settimana della Cultura, 18 - 26 aprile, manifestazione nazionale voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'obiettivo di promuovere eventi volti a valorizzare il patrimonio storico cittadino anche attraverso attività culturali.
Il concerto è organizzato e promosso dall'ISMEZ/Onlus - Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, in collaborazione con il Comune di Salandra; partner dell'iniziativa l'Associazione Potentialmente Onlus di Potenza.
 
L'ISMEZ/Onlus opera dal 1979 nel meridione d'Italia con lo scopo di valorizzare e promuovere la musica e lo spettacolo dal vivo anche attraverso la formazione di giovani figure professionali specializzate in questo settore.
Con il concerto del 24 aprile s'intende promuovere l'IS JAZZ ENSEMBLE, un gruppo costituito da giovani musicisti lucani e campani diretti dal M° Francesco D'Errico, che hanno inciso il CD Melody to improvvise & Coffe break e che sarà presentato per l'occasione.
 
Questo concerto inaugura una serie di manifestazioni organizzate quest'anno dall'ISMEZ/Onlus per festeggiare i trent'anni della sua attività.
 
Melody to improvvise & Coffee break
IS Jazz Ensemble
 
Francesco D'Errico - direzione 

  • Giulio Martino sassofoni (ospite)
  • Pietro Riccardi sax alto
  • Marco Lopomo sax tenore
  • Francesco Giambersio pianoforte
  • Luigi Giannattasio pianoforte e tastiere
  • Giuseppe Pacelli chitarra
  • Giovanni Crescenzi basso elettrico
  • Mario Scassillo batteria
     
    Con la partecipazione di
     
  • Pino Melfi tromba
  • Canio Lucia sax baritono
     
    Musiche composte e arrangiate da Francesco D'Errico
     
Per informazioni:
 
 
Rosalba Pepe Ufficio Stampa
 
Mobile: +39 389 1976149 

 
 
Distribuito a cura di:
 
ServiziStampa by Resolvis

ServiziStampa™ by Resolvis®

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
e-mail: info@servizistampa.it
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
 
ServiziStampa™ marchio depositato; Resolvis® marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati.
 
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota