Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2009

Mostra personale Fabiano Parisi - Still life - Fabbrica Borroni, Bollate(MI) - 17 Aprile 2009 ore 19 - Comunicato stampa


 



 

 

 

FABIANO PARISI _ STILL LIFE

A CURA DI CHIARA CANALI

 

inaugurazione venerdì 17 aprile 2009, dalle ore 19.00

FABBRICA BORRONI, BOLLATE (MI)

 

 

 

Venerdì 17 aprile, dalle ore 19.00, inaugura alla Fabbrica Borroni di Bollate (Mi), nella suggestiva sala del Cavedio, la prima personale a Milano dell'artista Fabiano Parisi.

Dopo il progetto fotografico Contemporaneamonti a Roma, FABIANO PARISI (Roma, 1977) sbarca a Milano con la mostra Still Life, che prosegue ed arricchisce il suo attuale progetto artistico dei Residui industriali e umani. Una ventina di stampe fotografiche in tecnica mista e resina su ferro, incorniciati da frame sui quali l'artista interviene pittoricamente, riportano in vita gli spazi silenziosi delle fabbriche abbandonate e delle aree dismesse ai bordi delle metropoli industriali.

In contemporanea alle stampe fotografiche verrà realizzata l'installazione (R)esisto che consiste in un container in ferro che racchiude tre light box con le vedute interne di una stessa fabbrica, ripresa su tre lati (inquadratura frontale e due laterali). Una sorta di "meta-fabbrica", una fabbrica nella fabbrica, accompagnata dal suono ripetuto di gocce d'acqua che cadono sul pavimento, per ricreare l'atmosfera di trovarsi immersi nei residui di una grande fabbrica abbandonata.

Il titolo Still life, letteralmente "natura morta" come fotografia di oggetti inanimati all'interno di set ricreati in studio, riflette sul procedimento fotografico di Fabiano Parisi che gioca con i luoghi immobili e senza vita delle archeologie industriali delle nostre città, colmando quella frattura tra la vita di un tempo e la vita in essere.
La sua tecnica fotografica diventa un meccanismo in grado di trascrivere ciò che è già stato "scritto" in quei luoghi e ciò che è ancora visibile.
La sua fotografia si prefigge di riportare in vita quegli oggetti ora immoti, raccontando una storia con delle immagini simmetriche e geometriche, costruite tramite inquadrature rigorose e potenti, che vogliono ritrovare l'ordine nel caos dell'abbandono.

"Still life significa 'oggetto immobile'. Ma questi oggetti, le fabbriche, hanno una loro vita, portano il segno del tempo. Forse è quello che accade adesso dentro a queste fabbriche svuotate di significato, di vita, che in silenzio continuano a rimanere in piedi e nella loro imponenza passano inosservate ai più. Dimenticandosi di quante storie di vita ci siano passate e quante ci abitano ancora dentro. Standoci dentro se ne sente l'eco e se ne trovano le tracce. Quando mi fermo in una di queste fabbriche immagino sempre tutti gli operai che lavoravano lì dentro, ritrovo uno spaccato della follia umana in questi posti, che prima servivano, ora non più" (Fabiano Parisi).

L'esposizione sarà accompagnata da un catalogo a colori di circa 48 pagine, edito da Zeta Skorpii Editore con testo critico di Chiara Canali, e un apparato iconografico di circa 30 immagini.

FABIANO PARISI
Still Life
a cura di Chiara Canali
inaugurazione venerdì 17 aprile 2009, dalle ore 19.00 alle 24.00

Fabbrica Borroni
Via Matteotti 19 - Bollate (MI)

 

Questo evento è all'interno del progetto:
TAKE OFF
Desiderio | Alessandro Brighetti| Svitlana Grebenyuk
Felipe Carde�a | Fabiano Parisi

A cura di Chiara Canali

 

EVENTO UFFICIALE FUORI MIART 2009

 

 

Vi informiamo inoltre che sarà disponibile un servizio navetta gratuito dalla Fiera di Milano , presso l'uscita d i

MiArt - Porta Teodorico - alla Fabbrica Borroni, Via Matteotti, 19 Bollate a/r nei seguenti orari:

venerdì 17 aprile h 18.30; 19.30; 20.30

sabato 18 aprile h 16.30; 17.30.

Il pullman riporterà l'insegna CERVI ATTILIO SRL.

I posti disponibili sono 50 a corsa, fino ad esaurimento posti.

 

INFO:

18 aprile � 10 maggio 2009

martedì � venerdì dalle 16.00 alle 20.00

sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00

ingresso libero

 

Per informazioni:

Galleria San Lorenzo

via Giannone, 10

20154 Milano - Italy

Tel. +39 02 39432561

milano@arte-sanlorenzo.it

 

In collaborazione con Studio Pesci

info@studiopesci.it

www.studiopesci.it



25 GB di spazio gratuito su Internet! Prova SkyDrive

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota