Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2009

Enel lancia un nuovo format video interattivo per l’innovativa offerta di energia elettrica

Puntando sul concetto di chiarezza e semplicità, alla base dell'innovativa offerta di energia elettrica "EnergiaTuttoCompreso" http://www.enel.it/energiatuttocompreso/main.html , Enel ha realizzato una "sitcom" interattiva che, ambientata all'interno di una abitazione e sviluppata sotto forma di sketch, sarà trasmessa su Internet attraverso varie piattaforme, tra cui uno dei maggiori social network: YouTube.

16 puntate - per la prima serie - legate alla nuova offerta "flat" che si adatta alle abitudini familiari di consumo e rappresenta un segnale di chiarezza e semplicità rivolto ai consumatori che oggi hanno bisogno, sempre più, di conoscere in anticipo quanto la bolletta della luce influisce sul bilancio familiare e di sapere chiaramente quanto andrà a costare l'energia che consumano.

I protagonisti - gli attori Chiara Sani e Stefano Sarcinelli – sono Luce e Gas, una coppia impegnata nella costante ricerca della soddisfazione delle piccole gioie quotidiane. Grazie all'energia, nelle gag Luce e Gas utilizzano gli elettrodomestici anche in modo "anomalo" (aspirando magari la fastidiosissima mosca con l'aspirapolvere) e aggiungendo così un pizzico di brio e fantasia alle loro giornate.

Luce è una donna di 30 anni che, come dice il suo nome, è diretta, spontanea, solare e capricciosa, incarnando ciò che la luce rappresenta, ossia spontaneità e gioia.

Gas è un uomo intelligente e moderno, introverso e fantasioso, volubile e affettuoso, che con la sua vivacità sa dare calore e colore a tutte le situazioni.

La loro abitazione è costituita dai quattro ambienti principali: soggiorno http://www.youtube.com/view_play_list?p=E24B050C84C50069, cucina http://www.youtube.com/view_play_list?p=B15E1BB933966B56, bagno e camera da letto http://www.youtube.com/view_play_list?p=086821009AA89330

La distribuzione della prima serie prevede un modello innovativo di pubblicazione, la possibilità di condivisione su qualunque piattaforma web 2.0 e l'utilizzo di un sistema di navigazione interattivo tra una puntata e l'altra che consentirà una fruizione personalizzata dei contenuti. In ogni video è, infatti, prevista la comparsa di box informativi e link su alcuni elettrodomestici che permetteranno di conoscerne il consumo medio mensile e di accedere alla puntata successiva. Ogni utente avrà la possibilità di creare playlist con i video delle puntate preferite e condividerle con i propri amici.

Luce e Gas avranno un canale TV dedicato su YouTube, http://www.youtube.com/user/LuceGasTV in cui saranno presenti le prime puntate della serie, il BackStage, le interviste ai personaggi e a molti altri protagonisti del progetto. Internet ospiterà anche le foto del backstage e i commenti dei personaggi.

L'idea alla base dell'innovativo progetto di comunicazione digitale interattiva è quella di dare materia all'energia, attraverso personaggi e situazioni "reali". Enel è sempre presente nel vissuto quotidiano e propone di volta in volta spunti, soluzioni e novità (iniziative commerciali, culturali, innovazione tecnologica e molto altro ancora) attraverso il linguaggio della fiction.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota