Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2009

Conferenza PALESTINA E IRAQ nell'era Obama



Laboratorio Poiesis

Associazione studenti e insegnanti  "Mediterraneo-Europa"

Poiesis Editrice

 PRESENTANO

Ghassàn Zaqtàn in Italia per presentare

Ritratto del passato - Poiesis Editrice

Lo scrittore palestinese insieme allo scrittore iracheno Jabbar Yassin Hussin  affronteranno il tema:

PALESTINA e IRAQ NELL'ERA OBAMA

La pace, la democrazia, il futuro

 La nuova Amministrazione di Barak Obama come influenzerà il processo di Pace in Medio Oriente? L'attacco che Israele ha sferrato contro Gaza è stato un messaggio per Obama? L'attacco ha rafforzato l'ala oltranzista in Iran?  La divisione fra Hamas e Fatah di fatto rende impossibile le trattative per una soluzione del conflitto israelo- palestinese? Obama persisterà nella sua posizione di eludere Hamas dalle trattative con la Palestina?

Per quanto riguarda l'Iraq, Obama ha annunciato il ritiro delle truppe americane dal Paese entro 16 mesi.  Ma il ritiro delle truppe non costituisce una precisa politica? Ci si chiede in che condizione gli Stati Uniti lascino il vaso rotto dell'Iraq. E soprattutto cosa si dovrebbe fare in questi sedici mesi dal ritiro per non mettere in pericolo lo Stato iracheno. Non si dovrebbe sostenere una conferenza per il Medio Oriente dove tutti i Paesi partner Iran, Arabia Saudita, Siria, Giordania, Turchia, Egitto, siano coinvolti nel processo di Pace con accordi e ruoli precisi?

La conferenza "Palestina e Iraq nell'era Obama. La pace, la democrazia, il futuro", organizzata dal Laboratorio Poiesis e dalla Poiesis Editrice vuole suscitare la riflessione, con alcuni importanti intellettuali palestinesi, iracheni e italiani, per ragionare del destino della pace in Medio Oriente. Presenti: Ghassan Zaqtan (scrittore e poeta Palestinese); Lucy Ladikoff (arabista, traduttrice dall'arabo Università di Genova)  Jabbar Yassin Hussin (scrittore iracheno), Giuseppe Goffredo (poeta e scrittore), Antonio Scialpi (filosofo, moderatore).

 

 PROGRAMMA  19/28 marzo 2009

 

GIOVEDI 19 MARZO

ORE 18  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI

 

GIOVEDI 19 MARZO

ORE 19 CIRCOLO DEI LETTORI DI CAGLIARI

 

SABATO 21 MARZO

ORE 17 RISTORANTE AMIR, (via Santa Chiara) NAPOLI

 

LUNEDI 23 MARZO

ORE 11 FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

 

MERCOLEDÌ 25 MARZO

ORE 10 AULA MAGNA IST. TECN. "L. DA VINCI" DI MARTINA FRANCA (TA) Incontro con gli studenti delle Scuole Medie Superiori. Moderatore Pietro Andrea Annicelli, giornalista.

 

VENERDI 27 MARZO

CONFERENZA "Palestina e Iraq nell'era Obama. La pace, la democrazia, il futuro".  

Interverranno GHASSAN ZAQTÀN,  JABBAR YASSIN HUSSIN,  LUCY LADIKOFF E GIUSEPPE GOFFREDO 

ORE 17.30 AUDITORIUM "CAPPELLI" DI MARTINA FRANCA (TA)

 

SABATO 28 MARZO

Presentazione del libro di GHASSAN ZAQTÀN, alla presenza della traduttrice prof.ssa  LUCY LADIKOFF  e del poeta e scrittore iracheno JABBAR YASSIN HUSSIN.

ORE 18  LIBRERIA GRIOT,  ROMA

 

Direttore - Giuseppe Goffredo 

Coordinamento presidio scuole "Mediterraneo Europa" -  Antonio Scialpi

Redazione, Ufficio stampa – Barbara Cupertino

 INFO:            LABORATORIO Poiesis, Tel. 080 4321032, Via Per Putignano, Alberobello

                    

Barbara Cupertino <cupertinobarbara@gmail.com>

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota