Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Sbilanciamoci!: Italia, fra 30 anni sarà tardi

Comunicato stampa campagna Sbilanciamoci!
Ufficio stampa e comunicazione a cura di Agenzia Metamorfosi
http://www.metamorfosi.info | agenzia@metamorfosi.info | 338/6250252

Da Sbilanciamoci! riflessioni sul prossimo futuro
Italia, fra 30 anni sarà tardi
Ma cambiare rotta è possibile: le previsioni di Mercalli e Viale

Clima più caldo e scarsità di risorse renderanno l'Italia nel 2038 un paese profondamente diverso. Per questo è necessario che l'umanità inizi a guidare questo cambiamento, prima che a farlo siano gli eventi naturali. Con questi presupposti arrivano da Torino – città dell'auto per eccellenza – le alternative al modello di mobilità cittadina fondato sul trasporto privato. A lanciarle al Forum "L'impresa di un'economia diversa"- in corso fino a sabato 6 settembre alla Cascina Roccafranca di Mirafiori - è la campagna Sbilanciamoci!, con le sue 47 organizzazioni aderenti.

2038: in anticipo di 50 anni il collasso ambientale

Nel 2002 aveva previsto come sarebbe stato il clima nel 2084. Oggi, sei anni dopo, anticipa quelle previsioni al 2038. E' un quadro grigio quello delineato dal climatologo Luca Mercalli al Forum di Sbilanciamoci!. La temperatura media aumenterà di uno-due gradi, i ghiacciai si scioglieranno sempre più rapidamente. Risultato: periodi di siccità alternati da alluvioni creeranno grossi problemi alle produzioni agricole (scarsità di acqua, intensificazione degli incendi). Cambieranno così anche i consumi: minori spese per il riscaldamento, maggiori per i sistemi di refrigerazione. Se poi si considera il fattore energetico si delinea uno scenario in cui l'insostenibilità del caro petrolio provocherà crisi di approvvigionamento, con conseguenze tangibili anche sui prodotti alimentari, che potrebbero iniziare a scarseggiare anche per i paesi sviluppati. "Chi diffonde queste informazioni non può essere definito 'catastrofista' – dice Mercalli - ma al contrario 'ottimista' perché con la denuncia cerca di porre l'attenzione su possibili cambiamenti di rotta verso un modello di sviluppo sostenibile. E' evidente poi che il futuro è incerto e chi fa previsioni può commettere errori", aggiunge Mercalli. "Le soluzioni per abbattere i gas responsabili dell'effetto serra – conclude Mercalli – vanno dall'intensificazione nell'utilizzo delle energie rinnovabili ad una crescita più sostenibile. Altrimenti ci potremo ritrovare in paesi sviluppati dominati da regimi in cui gli unici a poter utilizzare la macchina saranno le classi al potere".

Tutti in autobus si può, grazie alla tecnologia

Come si fa a rendere più vivibili le nostre città? Abbattere il trasporto privato per diminuire le emissioni. E' la ricetta di Guido Viale, docente di sociologia ed esperto di economia dell'ambiente. "Il mezzo pubblico è certamente un ottimo sistema percontribuire a migliorare l'ambiente – dice Viale – ma oggi per essere completamente efficiente ha bisogno di essere più dinamico. Ecco perché è necessario che le amministrazioni sfruttino appieno le potenzialità della tecnologia per integrare al meglio gli autobus, le tramvie, le metropolitane con sistemi di taxi collettivo o di car sharing". "Una proposta che non può che partire da Torino  - sottolinea Viale – per ridimensionare in maniera non drammatica l'industria dell'auto. Occorre interrompere il paradigma secondo cui la soluzione deveessere trovata all'interno dell'attuale sistema di sviluppo". "La politica – conclude Viale – deve smetterla di utilizzare soldi per favorire i soliti costruttori ed iniziare a finanziare opere che migliorino la qualità della vita dei cittadini".

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota