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martedì 2 settembre 2008

Come scegliere il tuo successo commerciale online

Il business on-line può avere una crescita davvero rapida e spianare la strada ad un impero online, solo ed esclusivamente scegliendo le giuste attività di promozione ed offerta online. In questo articolo, faremo un esempio con tre semplici passaggi per trovare il proprio business on-line ideale.

Molti webmaster ed appassionati si lanciano su internet, nella maggior parte dei casi, per far si che la propria passione ed i propri interessi diventino un vero e proprio business in grado di sostituire l’attuale posto di lavoro. In particolar modo, le scelte che un newbie deve affrontare sono:

1. Creazione e commercializzazione di prodotti di informazione (ebooks, relazioni, newsletter a pagamento, audio e video)

2. Utilizzo di sistemi di affiliazione, dove è possibile guadagnare sulle commissioni per ogni referral.

3. Adsense di Google ed altri modelli di pubblicità (affiliazione) a pagamento.

Al contrario, bisognerebbe concentrarsi su cosa dovrebbe essere il proprio sito web, quali obiettivi commerciali e di informazione si pone, quali prodotti si intende realizzare e promuovere, in modo tale da creare un vero e proprio piano di marketing per lo sviluppo di un business duraturo ed in grado di precorrere i tempi.

Ad ogni modo, anche l’utilizzo delle tre tecniche sopra citate può portare a ottimi risultati, soprattutto se implementate contemporaneamente ed in modo sapiente e preciso (non a caso, molte aziende di successo della new-economy sono basate su questi tre concetti di business). Tuttavia, è fondamentale che si selezioni un modello di business che permetta di raggiungere l’obiettivo principale, cioè rendersi indipendenti e generare ricchezza.

Ma allora, come si può scegliere la giusta strada da seguire per raggiungere questi obiettivi?

Di seguito, vengono elencati 3 fattori che possono essere decisivi nella scelta del proprio business on-line:

1. Quanto controllo si desidera ottenere? La maggior parte degli imprenditori, vuole il pieno controllo sulle proprie idee e creatività e lo considerano come fattore fondamentale del proprio successo. Per tanto è basilare poter controllare e gestire ogni azione di tecnica, di marketing e commerciale relativa alla propria attività online. Il “controllo” prevede anche, e non da sottovalutare, una stima dei rischi imprenditoriali associati agli investimenti ed ai tempi di recupero degli stessi (in quanto tempo stimiamo di ottenere un ROI positivo).

2. Quali sono i punti di forza della tua idea? L’identificazione di questi punti saldi dei prodotti e servizi offerti, permette di approcciare nel migliore dei modi il mercato ed impostare una corretta attività di promozione e di marketing.

3. Qual è l’obiettivo finale del progetto? Forse il punto più importante di tutti, difatti senza aver ben chiaro i propri obiettivi risulta molto difficile attuare strategie commerciali e di marketing in grado di poterli raggiungere senza disperdere troppe energie ed investimenti monetari.

L’importante, sia che si utilizzi uno o l’altro approccio, è comunque riuscire a massimizzare i profitti e monetizzare al meglio il traffico generato sul sito per incrementare i flussi di entrata dell’attività online.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Marketing e comunicazione

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