Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

Siti internet: le nuove tecnologie aprono la porta sul mondo

L'avvento delle nuove tecnologie ma soprattutto l'ampio utilizzo di internet ha completamente rivoluzionato il mondo della comunicazione.

Dai primi accenni di internet intorno agli anni '90, in pochi anni lo sviluppo siti e la crescita del web è stata estremamente veloce e si è imposta come sistema di comunicazione sia per l'utilizzo privato che per quello professionale; molte aziende oggi sono nate proprio attraverso la rete. Utilizzare internet permette di avere praticamente tutto il mondo a portata di mano, non esistono confini e in pochi secondi si può avere sul proprio computer ogni informazione, foto, particolarità e quant'altro di uno stato dall'altro capo del pianeta.

Il sito web è diventato il nuovo “negozio”, la nuova “vetrina” indispensabile per chi gestisce un'attività, dal piccolo negozio che vende abbigliamento per bambini alla grande azienda che ha così la possibilità di fare entrare i suoi servizi direttamente dentro i computer di casa.

La prima creazione siti internet fu quella attraverso il linguaggio di programmazione base della rete, l'html, del quale sono stati a mano a mano sviluppati e implementati dai nuovi codici quali il javascript, un vero e proprio linguaggio di programmazione, il linguaggio CSS (acronimo di Cascading Style Sheets) in aggiornamento continuo, che permettono oggi di realizzare siti dinamici e ricchi di effetti grafici, accattivanti e di grande effetto, superando quella staticità che è prerogativa del codice html.
Oggi si realizzano siti in PHP e ASP (Active Server Pages) che permettono di creare siti con qualsiasi caratteristica si voglia.

Ultimamente poi si sono inseriti come sistemi di gestione di contenuti di un sito anche i Content management system (CMS), che consentono di uniformare lo stile di tutte le pagine di un sito semplicemente modificando un file.

Lo sviluppo del web è talmente veloce e continuo che stare al passo con la rete è praticamente impossibile se non per le web agency, la grandezza di internet e il mare di informazioni e di scambi di informazione che permette fra le persone da capi opposti del mondo rende lo studio e la nascita di nuovi linguaggi e programmi un susseguirsi vorticoso.

Recentemente si sta anche affermando una variante del sito web, il cosiddetto blog, che permette agli utenti di partecipare attivamente al sito, facendoli diventare veri e propri protagonisti della rete, infatti attraverso il blog e un sistema di registrazione è possibile postare direttamente propri articoli e lasciare propri commenti ai testi altrui, creando così una catena di comunicazione davvero unica.
Sono tante oggi le aziende e i professionisti che hanno dato vita alla loro attività utilizzando proprio il canale di internet, offrendosi direttamente come realizzatori di siti web.

Le tecnologie e i programmi, i linguaggi in continua evoluzione hanno così dato vita a nuove professioni che riuniscono elementi tecnici ad elementi artistici e di immagine.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Trovare nuovi clienti

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota