Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2008

Manifestazione "Toccata e Fuga"


"Quanto sei bella Roma", la preghiera di Tosca ("Vissi d'arte"), Carmen e i 'tangueros', la cavatina di Figaro ("Largo al factotum"), Venditti, Garinei. Brani d'opera, canzoni romane e danze, di sera in quattro piazze romane tra le più belle: piazza di Spagna, piazza del Popolo, piazza del Pantheon, piazza Navona. È "Toccata e fuga", rassegna di musica, canto e danza by night per romani e turisti.

La manifestazione, promossa dal Comune (Assessorato Turismo) con il Teatro dell'Opera, si ispira alle feste, popolari e aristocratiche, della Roma sette-ottocentesca: è la tradizione della musica e delle coreografie che prendono vita all'aperto, usando come quinte e fondali le bellezze della città.


"Toccata e fuga" è cominciata lunedì 28 luglio, replica stasera 31 (c'è anche il vicesindaco Cutrufo che segue la kermesse), poi quattro sere ad agosto (4, 11, 14 e 18), sempre dalle 21 in poi. Il culmine è il 14, con uno spettacolare "Libiam ne' lieti calici" verdiano sulla scalinata di Trinità de' Monti con fuochi pirotecnici.



Per il programma completo, chiamare il call center 'cultura' del Campidoglio (060608, sempre attivo) o scaricarlo dalle pagine del sito dell'assessorato alla cultura del Comune di Roma.

CANTO

* "Vissi d'arte" da "Tosca" di Giacomo Puccini
* "Largo al factotum" da "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini
* "Habanera" da "Carmen" di Georges Bizet
* "Nessun dorma" da "Turandot" di Giacomo Puccini
* "Arrivederci Roma" di Garinei, Giovannini e R.Rascel
* "Roma nun fa la stupida stasera" da "Rugantino" di Garinei e Giovannini
* "Tace il labbro" da "La vedova allegra" di Franz Lehar
* "Roma capoccia" di Antonello Venditti
* "Brindisi" da "La Traviata" di Giuseppe Verdi

AL PIANO

* "Medley" da G.Gershwin (Rapsodia in blu, Un americano a Parigi, Porgy and Bess)

QUARTETTO D'ARCHI

* Danza polovesiana - A. Borodin
* Humoresque - A. Dvorak
* Il Padrino - N. Rota
* Moon river - H. Mancini
* As time goes by (Casablanca) - H.Hupfield
* Someone to watch over me - G. Ghershwin
* The summer knows - M. Legrand
* Eternally (luci della ribalta) - C.Chaplin
* Smile (tempi moderni) - C.Chaplin
* It don't' mean a thing - D. Ellington
* Theme from New York New York - J.Kander
* Por una cabeza - C. Gardel
* Gavotta - F.G.Gossel
* Tango - I.Albeniz
* Intermezzo - P. Mascagni
* Due rad time - J. Richardy

BALLETTO

* Carmen Suite
Interpreti: Olga Adarmovich, soprano; Federica Proietti, mezzo soprano; Fabio Andreotti, tenore; Marco Santoro, baritono
Pianista: Sergio Oliva, Sergio La Stella
Quartetto d'archi: Shalon Buder, violino; Emanuelle Thomasson violino; Antonio Cauteruccio viola; Fabio Fagioli violoncello
Danzatori: Felice Cantucci, Rachele Petrini, Francesca Ingino, Angela Abruzzese, Giorgia Calende, Eliana Oliva, Daniel Abruzzese, Alessio Di Stefano, Gabriele Bruschi
Coreografo: Manuel Parrucini

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota