Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2008

18 musei toscani aprono d'agosto in notturna

Con "Rinfrescatevi la mente" 18 musei toscani aprono d’agosto in notturna

Ad Agosto 18 musei toscani sperimentano aperture straordinarie notturne. "Rinfrescatevi la mente" - questo il nome dell'iniziativa coordinata dalla Regione Toscana - è dedicata al pubblico che generalmente non frequenta i musei e a tutti coloro (turisti, anziani, famiglie) che d'agosto restano in città. Un modo diverso per coniugare divertimento cultura e benessere e un’alternativa intelligente alle passeggiate/shopping nel fresco artificiale dei centri commerciali.
I 18 musei partecipanti sono stati scelti in base a una caratteristica comune: le buone condizioni ambientali (climatizzazione, aree a verde, luoghi freschi) e sono distribuiti nelle varie provincie toscane secondo questa mappa

  • FIRENZE > nel capoluogo: il Museo Ragazzi di Palazzo Vecchio, il Museo degl’Innocenti, Palazzo Strozzi, Horne, Stibbert
  • PISTOIA > nel capoluogo: Fortezza Santa Barbara; a Monsummano Terme: il museo della città e quello di arte contemporanea
  • LUCCA > A Viareggio: il museo della Marinera, i Civici di Villa Paolina, la Galleria d’arte moderna e contemporanea
  • SIENA > nel capoluogo: il Santa Maria della Scala; a Chianciano: l’Archeologico
  • AREZZO > A Cortona: il MAEC
  • GROSSETO > A Vetulonia: il Civico Archeologico
  • MASSA CARRARA > A Villafranca, l'Etnografico della Lunigiana
  • PISA > A Calci: il Museo di storia naturale
  • PRATO > nel capoluogo: Il museo del tessuto.

Varie e tutte 'rinfrescanti' le iniziative. Tre serate, ad esempio, illumineranno in notturna piazza Santissima Annunziata con visite guidate all’antico Ospedale del Museo degli Innocenti accompagnate da degustazioni di gelato artigianale e musica rinascimentale. E se i grandi entreranno nei cortili storici e nel museo, i più piccoli saranno impegnati in laboratori creativi. E! poi, pe r tutti, ottimo gelato artigianale. "Il Rinascimento al fresco dei cortili" racconterà anche la storia del successo di questo dolce alla corte Medicea: saranno ricostruite le vicende del pollivendolo Ruggeri, "mago" del gelato portato in Francia da Caterina de’ Medici, e di Bernardo Buontalenti, famoso per gelati preparati in occasione dei banchetti di Corte.
Bambini e adulti, a Pistoia, potranno scoprire uno fra i monumenti meno conosciuti della città e più densi di storia: la Fortezza di Santa Barbara. Punti di ristoro per tutti, con bevande e merende consone alla stagIone; panchine per leggere il giornale o chiacchierare; giochi per i bambini. Pochi chilometri oltre, a Monsummano Terme, vari appuntamenti nei due musei per aspettare le Olimpiadi incontrando campioni di un tempo, osservare le stelle, entrare nei giochi d’acqua al suono jazz di un pianoforte.
A Viareggio, Villa Paolina consentirà un tuffo addirittura nel 3 agosto del 5000 avanti Cristo con visitatori coinvolti in prima persona nella creazione di monili e nella lavorazione dell’argilla. L’acqua e le bevande naturali saranno le dissetanti protagoniste ("Bevetele tutte!") a Calci, nel museo di storia naturale. Alla Limonaia dello Stibbert, a Firenze, saranno serviti drinks e succhi di frutta a base di agrumi nonché sorbetti e frutta fresca. Gelato artigianale gratis, a Prato, per chi visiterà il museo del tessuto dove ci si imbatterà in due mostre "estive": l’evoluzione del tessuto per lo sport e le collezioni etniche. Si vedrà, insomma, come vestivano gli sportivi di ieri ma anche come vestiranno quelli di domani. E ci si potrà imbattere in abiti provenienti dai quattro continenti. Il tutto, grazie a un nuovo impianto di condizionamento, sfidando le possibili afe di quei giorni.
 

Info e programma dettagliato > http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/cultura/musei/rubriche/opportunita_scadenze/visualizza_asset.html_703913380.html

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota