Comunicato stampa
SANIT: Emergenza bullismo a Roma.
Il Prof. Vincenzo Mastronardi: " A Roma percentuale del 28,2% a fronte di una media nazionale del 19,6%. In Italia ormai si registrano i primi episodi addirittura all'asilo.".
Si parlerà anche del fenomeno bullismo al prossimo SANIT – Forum Internazionale della Salute, in programma al Palazzo dei Congressi (Roma Eur) dal 23 al 26 giugno prossimi.
In particolare il 25 alle ore 9,30 si terrà il workshop "Bullismo: sos strategie preventive ed intervento sul territorio" promosso dall'Istituto internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologiche Forensi e sotto l'egida del Master Internazionale in Scienze Criminologico- Forensi dell'Università La Sapienza.
A coordinare l'incontro, importante occasione per fare il punto sul fenomeno, il Prof. Vincenzo Mastronardi, psichiatra e direttore della cattedra di psicopatologia forense e dell'Osservatorio dei comportamenti e della devianza della Sapienza, università di Roma.
Nel corso del workshop saranno presentati alcuni dati allarmanti, sia sulla diffusione del bullismo e le sue nuove forme, sia sulle cause psichiatriche e sui danni psicologici; fenomeni che rischiano di essere sempre meno controllabili socialmente.
"A Roma l'indice di denuncia di episodi di bullismo, sulla popolazione minorenne, è superiore alla media nazionale. Passiamo dal 28,2% di denunce effettuate ogni 10.000 minori della Capitale, al 24,2% nel Lazio, seguita da Viterbo 20,6% La media nazionale invece è del 19,6%." – ha dichiarato il Prof. Mastronardi - L'obiettivo del bullo è sempre quello di danneggiare la vittima, emarginarla e deriderla. Metterla in ridicolo. Gli intervistati definiscono il bullo uno che vuole sentirsi più forte, nel 43,2% dei casi, perché vogliono sentirsi più grandi nel 28,6% e solo il 2,2% credono che lo facciano per scherzare. Ciò che cambia invece è l'età, si sta cioè abbassando la soglia minima dei primi gesti. Dai consueti 10 anni si stanno verificando episodi già all'asilo.".
Su richiesta sono disponibili altre anticipazioni sui contenuti del workshop e dei dati.