Dalla spiritualità del gregoriano alla spettacolarità del belcanto nel suggestivo scenario dei monti Nebrodi.
La VI edizione Corsi Internazionali di Musica Nebrodi Itinerari Musicali dell'Associazione Culturale Musicale Parthenia, si rivolge, ancora una volta, principalmente allo studio della vocalità delle varie epoche storiche.
Il Corso si svolgerà a San Salvatore di Fitalia (ME), dal 4 al 10 agosto con le Classi di Canto Gregoriano e Canto lirico e barocco; e dal 9 al 13 agosto con la Classe di Mandolino.
La Classe/masterclass di Canto lirico e barocco dal Barocco al Belcanto italiano: tecnica, interpretazione, perfezionamento, è tenuta da Michael Aspinall. Si rivolge sia a studenti di canto sia a cantanti già in carriera e verranno approfondite le tecniche di emissione della voce secondo i canoni dell'antica scuola italiana, come questa viene tramandata dai trattati di canto del Settecento e dell'Ottocento. Il metodo di Aspinall, unito alla profonda esperienza didattica e di palcoscenico del maestro, risulta di estrema utilità anche per la correzione da eventuali errori di impostazione della voce.
Il Corso di Canto Gregoriano, Cantemus Domino: significato, notazioni, interpretazione, tenuto dal gregorianista e semiologo Antonino Albarosa, si propone di far conoscere una delle più alte espressioni della musica occidentale. Il percorso del docente andrà dal senso di tale canto, agli strumenti di lettura e alle conseguenze di essa sul piano interpretativo
La Classe di Mandolino è tenuta da Mauro Squillante, uno dei maggiori specialisti degli strumenti antichi a plettro. Il Corso, rivolto sia a principianti che ad esecutori di livello avanzato, vuole rappresentare un' occasione per favorire la riscoperta di uno strumento e di un repertorio, spesso trascurato, ma di fondamentale importanza per la tradizione musicale italiana.
Si svolgeranno: laboratori, proiezione di materiale Rai a carattere didattico, concerti dei docenti e degli allievi, S.Messa gregoriana.
L'iscrizione ai Corsi è a numero programmato. La priorità d'iscrizione sarà determinata sulla base delle date di arrivo della schede di adesione che può essere scaricata dal sito www.musicaleparthenia.com
Per info: Associazione Culturale Musicale Parthenia- Viale Regina Elena is. 482 n. 50- 98121 Messina - tel 090 36 96 951 - 090 34 39 45 - fax 090 34 39 45 - cell. 339 74 51 210