Cerca nel blog

domenica 30 marzo 2008

contatti con i clienti : conoscenza amministrativa

Mantenere i contatti con la clientela

 

 

Piccole e grandi aziende mancano spesso di tenere i contatti coi clienti esistenti, eppure, riflettete su questo:

 

1. I vostri clienti vengono "bombardati" quasi quotidianamente da vostri concorrenti che a forza di insistere potrebbero  sottrarvi anche la clientela più affezionata;

 

2. Se volete che ci sia un passaparola sulla vostra azienda, dovete ricordargli di voi;

 

3. I clienti vi conoscono solo per il servizio che hanno ricevuto ma potrebbero non sapere nulla di tutto il resto;

 

4. Un'azienda che non comunica cessa di esistere nella mente del consumatore;

 

5. Qualsiasi azienda ha bisogno di trasmettere periodicamente delle informazioni.

 

La soluzione possibile: una newsletter periodica. Dovrebbe contenere un articolo principale, degli inserti promozionali riguardanti i vostri servizi e prodotti, notizie utili, ricorrenze, avvenimenti. È una piccola rivista. Può essere costituita da un foglio A4 stampato fronte retro su una stampante da ufficio. Create anche una versione elettronica da mettere nel vostro sito web e da inviare via mail.

 

 

 
Giorgio Lanaro
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota