Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2008

Piccoli fotografi crescono


 

Piccoli fotografi crescono

Hanno appena 17 anni ma le ambizioni non mancano.
I ragazzi del Costa in giro per la città a fotografare la realtà economica leccese
per partecipare al concorso della Banca Arditi Galati




Oggi niente lezioni, niente matematica e niente storia, facciamo economia aziendale, anzi economia leccese, e non nelle aule della scuola ma in giro per la città, tra botteghe e negozi, cantieri e chioschi, con macchina fotografica al collo!  
L'hanno pensata bene gli alunni della IVB dell'Istituto "Costa" di Lecce a chiedere ai docenti di sostituire le ore di lezione con una passeggiata all'aria aperta, a girare per le vie di Lecce in cerca di "scatti" emblematici per partecipare, e magari vincere, al concorso fotografico indetto dalla Banca Arditi Galati dal titolo "Lecce: immagini di terra e mare fra vecchi mestieri e nuove imprese". Sono entrati nelle botteghe artigiane della cartapesta, in negozi e bar, hanno cercato di cogliere con l'obiettivo quelle immagini capaci di rappresentare la città che lavora, che produce reddito, che contribuisce all'economia del territorio.
"E' stato divertentissimo", sostengono Sara e Chiara, "in alcuni casi siamo riusciti a fotografare scene di lavoro senza che i soggetti se ne accorgessero, soprattutto quelle all'aperto come gli operai che montavano impalcature, commercianti al mercato e baristi che servivano ai tavoli, invece in altri casi abbiamo chiesto la collaborazione delle persone nel prestarsi ai nostri obiettivi nelle loro tipiche situazioni di lavoro. Sapendo di dover partecipare ad un concorso, ci siamo sforzati di realizzare delle fotografie diverse dalle solite, le classiche foto tra amici, abbiamo cercato di cogliere particolari interessanti, simbolici, come le mani dell'artigiano mentre plasmano la materia prima, l'operaio intento a stringere dei bulloni, il giornaliaio che si appresta a prendere la rivista richiesta."
Questi gli alunni che stanno partecipando al concorso: Roberta Bray, Francesco Buono, Chiara Mancarella, Antonio Politi, Serena Quarta, Sara Schiavone, Giorgia Starace, Luca Viva.
Al concorso fotografico possono partecipare tutti. Si propone, attraverso le immagini, una prima analisi della realtà economica leccese coinvolgendo la cittadinanza sulla percezione e la rappresentazione di una realtà che si evolve ma che allo stesso tempo è ricca di tradizioni e di riferimenti alla storia culturale e sociale del Salento: a seguire, anche grazie al coinvolgimento dell'Università e di altri soggetti sostenitoricostituirà la base per l'avvio di attività complementari come ulteriori azioni di ricerca sul tessuto economico-sociale che caratterizza Lecce.
Il bando del concorso i ragazzi l'hanno scaricato dal sito www.bag.it, si può partecipare fino al 12 Aprile, l'iniziativa ha il sostegno di Confindustria Lecce, della Facoltà di Economia e del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento, della Repubblica Salentina e dell'ITC Costa di Lecce.
 
  
 
I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935






Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota