Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2008

Colle Valdelsa - Cittadini denunciano il Comune



Sotto accusa i rumori e la copertura del locale Porta Nova

INQUINAMENTO ACUSTICO A COLLEVALDELSA:

I CITTADINI CITANO IN GIUDIZIO IL COMUNE

Il legale Tarducci (Cnttv): "Intervenga anche la soprintendenza per la tutela del monumento"

 

 

Il Comune di Colle Valdelsa finisce in tribunale, citato dai suoi stessi cittadini.

È destinata ad andare di fronte a un giudice la questione dell'inquinamento acustico creato dal locale notturno di Porta Nova, di proprietà comunale e realizzato all'interno dello storico monumento simbolo della storia del paese della valdelsa.

Ma da quando è stato aperto nel luglio scorso, il locale ha modificato profondamente le abitudini di un tranquilla zona residenziale: da allora i residenti delle strade limitrofe a via Gracco del Secco devono tollerare rumori fino alle prime ore del mattino, con la conseguenza di danni al riposo e alla salute.

Non sono bastate le lettere di protesta al Comune e alla Godenda Srl (società che gestisce il locale) e neanche la diffida legale da parte dei cittadini contro amministrazione e gestore. Nonostante le prime promesse, mai diventate realtà, che il disturbo notturno sarebbe cessato, ora la situazione è addirittura peggiorata: sopra il locale è stata apposta una copertura in gomma bianca da cui fuoriesce aria calda con un impatto visivo a dir poco sgradevole e la conseguenza di un ulteriore rumore continuo per i vicini.

Per le famiglie di Colle Valdelsa ora è troppo e hanno deciso di andare davanti al giudice citando in giudizio sia il Comune che Godenda Srl.

"I rumori ledono il diritto alla salute dei cittadini – spiega l'avvocato Alessandro Tarducci dello studio legale Cnttv che segue le famiglie nella vicenda -. La legge quadro 447/95, il Codice civile (articolo 844) e il Codice penale (articolo 659) dettano la tutela contro i rumori che disturbano la quiete domestica e sanzionano gli schiamazzi o i rumori che disturbano il riposo. Nonostante la diffida a proseguire nell'attività fino a che non fosse garantito il rispetto del diritto alla salute dei cittadini di via Gracco del Secco, il gestore ha continuato regolarmente la propria rumorosa attività, senza che il Comune intervenisse. Ora i residenti della zona hanno deciso di adire le vie legali e di citare in giudizio l'amministrazione comunale e Godenda".

 

Al disturbo della quiete pubblica, dicono i cittadini, si è aggiunta l'ulteriore beffa della copertura in plastica che, oltre a creare nuovo rumore, ha anche un brutto impatto visivo.

"Porta Nova – sottolinea ancora l'avvocato Tarducci – è  un monumento storico simbolo della storia di Colle Valdelsa collocato in area vincolata ai sensi dell'articolo 1 della legge 1089/1939 con tutti i vincoli a questa connessi. Riteniamo quindi che sarebbe opportuno il parere della Soprintendenza sia sul locale che sulla copertura bianca".

 

Informazioni:

Relazioni esterne studio legale Cnttv

telefono 338.7593538

comunicazione@cnttv.it


 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota