Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2008

Guida SEO al posizionamento sui motori di ricerca

Il web sta diventando sempre più una costante per chiunque cerchi informazioni riguardanti qualsiasi argomento e prodotto. Il mezzo più utilizzato, diretto ed immediato per raggiungere questo scopo sono i motori di ricerca, che permettono di trovare siti attinenti alle parole chiave ricercate.

In questi termini è importante per la “vita” di qualsiasi sito web essere ben visibile all’interno dei risultati delle ricerche di Google & Co., proprio per poter essere raggiunti da utenti interessati ai propri contenuti e prodotti.

A tal proposito Prima Posizione Srl, agenzia di web marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca, ha raccolto in un documento la propria esperienza e know-how riguardante l’
ottimizzazione di siti internet (SEO) al fine di raggiungere buoni posizionamenti sui motori di ricerca.

La guida è stata ideata, scritta e sviluppata direttamente da Michele De Capitani (SEO ed amministratore di Prima Posizione SRL, conosciuto sul web anche come “Dechigno”) dove, grazie a 12 linee guida, spiega i fattori che determinano il successo di un sito sui motori di ricerca (in particolare su Google).

Questa
guida SEO al posizionamento sui motori di ricerca, e’ strutturata in modo tale da fornire le nozioni fondamentali al ranking e di coinvolgere webmaster in un percorso formativo riguardante l’ottimizzazione, la promozione, il monitoraggio ed il mantenimento delle posizioni acquisite sui motori di ricerca senza infrangere le linee guida di quest’ultimi (quindi niente tecniche black-hat).

L’indice della guida:

1) CHIAREZZA: differenze fra motori di ricerca e directory
2) DEFINIZIONE: Target, studio della concorrenza, scelta delle keywords e dominio
3) OTTIMIZZAZIONE: del sito, i fattori on-page
4) ISTRUZIONE: come istruire i motori di ricerca sull’indicizzazione del sito
5) INDICIZZAZIONE: registrazione ed inserimento del sito all’interno dei motori
6) PROMOZIONE: i fattori Off-Page
7) LINKBULDING: costruire una popolarità in Trust
8) MONITORAGGIO: controllare i risultati ottenuti
9) MANTENIMENTO: come mantenere i risultati nel tempo e migliorarli
10) CONTROLLO: azioni e comandi di controllo
11) MIGRAZIONE: come non perdere il posizionamento quando si effettuano cambiamenti alle pagine
12) DA EVITARE: tecniche ed azioni pericolose che un SEO non deve fare

Inoltre, come se non bastasse, la guida è completamente ridistribuibile gratuitamente sui propri siti o riprodotta su vari formati digitali; sempre a patto che i contenuti, le immagini ed i links non vengano modificati.

Non resta altro che
scaricare qui la guida ed appassionarsi a questo affascinantissimo mondo SEO.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl –
Posizionamento siti

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota