Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2007

Giovani e scienza: se ne discutera' a Napoli il 23 ottobre


Fondazione IDIS–Città della Scienza
Comunicato stampa
Giovani e scienza: se ne discuterà a Napoli il 23 ottobre

“Come  stimolare le ragazze e i ragazzi alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche?”: sarà questo il tema dell’Open Space , il workshop organizzato dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza presieduta da Vittorio Silvestrini,  che si svolgerà a Napoli martedì 23 ottobre 2007 dalle 9 e 30 alle 18 nella  Sala Montessori di Città della Scienza (Via Coroglio 57).
I lavori saranno introdotti dal  direttore della Fondazione IDIS–Città della Scienza  Luigi Amodio, che presenterà il progetto GAPP (Gender Awareness Participatory Process- www.gendergapp.eu <http://www.gendergapp.eu/> )e vedranno un intervento di contestualizzazione dell’ Ambasciatrice per le Pari Opportunità nella scienza alla Commissione Europea e dirigente di Ricerca del IRPPS – CNR di Roma Rossella Palomba. L’evento rappresenta una delle attività programmate per la realizzazione del progetto europeo di ricerca-azione GAPP coordinato dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza  e finanziato dal 6° Programma Quadro, settore Scienza e Società. Il progetto ha la finalità di coinvolgere più soggetti in un processo di ricerca-azione e sperimentazione di nuove pratiche in campo educativo e di comunicazione della scienza, con l’obiettivo di comprendere la realtà di oggi e sviluppare azioni che possano avvicinare i giovani, specialmente le ragazze, allo studio di materie scientifiche e incentivare la scelta di carriere scientifiche.
L’Open Space rappresenta una modalità di discussione innovativa, che offre a tutti i partecipanti la possibilità di intervenire al dibattito, per progettare   nuove attività pilota da sperimentare nelle scuole secondarie.   
“La modalità di discussione innovativa e stimolante che proponiamo- dichiara il direttore della Fondazione IDIS–Città della Scienza Luigi Amodio-  rappresenta l’occasione per coinvolgere attivamente le principali realtà scientifiche, scolastiche, sociali, economiche del territorio nel processo di definizione di attività innovative in campo scientifico e tecnologico che stimolino e invoglino i giovani, particolarmente le ragazze, alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche.”
“Nella società contemporanea - continua Amodio - persiste una forte differenza tra uomini e donne nella scelta delle carriere scientifiche. Sulla base di recenti studi si osserva che questo divario aumenta con l’avanzare del percorso formativo. Se infatti, nel periodo scolastico i ragazzi e le ragazze presentano interessi e risultati pressoché simili, man mano che si procede nel percorso formativo si viene a creare un gap di genere che diviene del tutto evidente al termine degli studi universitari, ovvero quando i giovani devo effettuare scelte nell’ambito lavorativo. A conferma di ciò, la percentuale di donne impegnata in campo scientifico e tecnologico, risulta molto bassa.”
 Nel corso della giornata saranno presentati studi e ricerche.
 
Ufficio stampa: 3470885233 - 3339064533

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota