Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

Volkswagen con Up! sfida Fiat 500

La casa tedesca realizza una vettura che si appresta a entrare in competizione con l'auto della Fiat nel settore delle piccole

FRANCOFORTE (GERMANIA) - «E' la mia prima piccola - dice con orgoglio Walter De Silva, responsabile dei centri stili delle marche del Gruppo Volkswagen guardando la Up! - ed è un po' più corta della Fiat 500 e col motore posteriore». De Silva ha voluto ad ogni costo realizzare questo prototipo di city car, proprio in antagonismo alla 500 e alla nuova Smart. Ma la vetturetta tedesca è una settantina di centimetri più corta e può, quindi, parcheggiare dovunque nonostante le dimensioni siano aumentate rispetto ai 2 metri e mezzo della prima versione. Mentre la 500 è pressocchè della medesima lunghezza ma è già sul mercato e sta avendo un buon successo.  
LA VETTURA - Ma essendo stato per anni al gruppo Fiat, logico che Walter De Silva abbia voluto cimentarsi con i d
esigner torinesi. Comunque sia, la Up! è una Volkswagen piccola, dai lineamenti puri e accattivanti, rispettosa dell'ambiente. Il concetto globale è caratterizzato da una funzionalità innovativa, chiara, che si spiega da sola. La Up! è una vettura da città, un'automobile per quattro persone, per andare al lavoro, all'università, in spiaggia e per fare una gita fuori città. Quanto alla motorizzazione il cuore della Up! batterà dove una volta batteva il motore del Maggiolino. E ciò cambia tutto: spazio, percezione e design. Puntualizza De Silva: «La Up! è un'automobile il cui linguaggio formale non si esaurirà in breve tempo. Spicca per la sua sobrietà stilistica, realizzata al tempo stesso con grande cura. Questa automobile è una chiara testimonianza dell'indirizzo stilistico che la Volkswagen seguirà in futuro.» Con la concept Up! la Volkswagen presenta inoltre diverse soluzioni innovative per i dispositivi di visualizzazione e comando di un'automobile.
DETTAGLI - La Up! è stata studiata a fondo in ogni più piccolo dettaglio. All'interno, per esempio, abbiamo la tecnologia touchscreen con una sensoristica di prossimità per gestire il navigatore, la radio, il computer di bordo e il climatizzatore. La city car possiede due display principali. Il primo, da 7 pollici inserito nel quadro strumenti, visualizza al guidatore le informazioni più importanti quali la velocità, il livello del carburante nel serbatoio e l'autonomia, nonché il valore momentaneo di emissione di CO2. Il secondo, da 8 pollici installato al centro del cruscotto, può essere letto e usato sia dal guidatore che dal passeggero anteriore. Questo display permette di gestire una miriade di funzioni tramite touchscreen ed è capace di reagire anche ai gesti, cioè a determinati movimenti della mano.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota