Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

La coda lunga sbarca su marketingeditoriale.com

La coda lunga sbarca su marketingeditoriale.com

In che modo il concetto di coda lunga può influenzare il lavoro di un piccolo autore che pubblica le proprie opere tramite Print on Demand?

Como, Marketingeditoriale.com presenta i risultati di una propria ricerca nell’ambito della coda lunga (un concetto nato da un libro di Chris Anderson) e di come essa possa influenzare la piccola editoria.

Se è vero che pochi concetti stanno producendo forti cambiamenti nel mondo dell’editoria come quelli derivanti dall’applicazione della long tail, è altrettanto vero che spesso vengono viste le implicazioni riguardanti le grandi aziende (i beneficiari), ma non i protagonisti di questa vera e propria rivoluzione (gli autori indipendenti e le piccole case editrici).

Nell’articolo si spiega quindi quali sono i reali vantaggi per gli autori desiderosi di autopubblicare la propria opera on line, non seguendo la tradizionale strada della pubblicazione con editori blasonati.

Grazie alla coda lunga tutti gli autori possono finalmente abbandonare il principio del Best Seller, caratterizzante l’odierno mercato editoriale, per sfruttare al massimo le possibilità offerte dall’information technology e da internet e mantenersi realmente indipendenti. Un percorso difficile ma nuovo e ricco di possibilità, pronto a regalare soddisfazione agli autori più intraprendenti.

Collegamento all'articolo:
http://www.marketingeditoriale.com/la_lunga_coda_dell%27editoria.html


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota