Comunicato Stampa LAV Catania del 24.07.2007:
ZOOMAFIA A CATANIA, IL SEN. BONADONNA AI MINISTRI AMATO (INTERNO) E PECORARO SCANIO (AMBIENTE): SUBITO INIZIATIVE DI CONTRASTO ALLE CORSE DI CAVALLI ED AGLI ALTRI REATI IN DANNO DEGLI ANIMALI
Il parlamentare, inoltre, ricorda la precedente interrogazione n. 3-00727 sulle accertate infiltrazioni mafiose nelle corse di cavalli, evidenziando come "il mondo dei cavalli vede coinvolti spesso gli interessi di gruppi malavitosi catanesi e non solo, gli stessi che scalpitano per ottenere a tutti i costi i palii cittadini". Per questi motivi il sen. Bonadonna chiede ai Ministri Amato e Pecoraro Scanio "di sapere quali urgenti iniziative si intendono adottare al fine di indagare, accertare e mettere fine al fenomeno delle corse clandestine anche all'interno del percorso cittadino di Catania, nonché al fenomeno delle zoomafie nel catanese e nelle altre aree del Paese, in modo da adottare le necessarie iniziative di contrasto ai citati gravi fenomeni di criminalità organizzata e ad adottare ogni intervento utile alla tutela della salute e della sicurezza degli animali".
"Confidiamo che dai Ministeri interpellati dichiara Alessio Riggi, responsabile LAV Catania - giungano risposte operative utili a riaffermare la legalità ed il rispetto dei diritti degli animali nella nostra città e provincia, dove il business dello sfruttamento dei cavalli (dalle corse alla macellazione clandestina) è ormai una realtà criminale diffusa".
Info: LAV Catania: 329.2171017 - Osservatorio Zoomafia: 320.4730679
LAV Ufficio Stampa: 06.4461325 www.lav.it www.lavsicilia.it